Vienna Design Week 2016

La decima edizione della VDW, diretta da Lilli Hollein, offrirà circa 150 eventi che esplorano tutti i campi del design, da quelli tradizionali a quelli più sperimentali.

La decima edizione del festival si svolge tra il 30 settembre e il 9 ottobre 2016 con circa 150 eventi. Inoltre, l’anniversario offre tutta una serie di attività extra in patria e all’estero: un evento congiunto con Diagonale – Festival di cinema austriaco al Designmonth Graz, una mostra del Vienna Design Week al Forum Austriaco di Cultura di New York, e ADN – Austria design Net alla Design Biennale di Londra e presso la World Design Capital a Taipei.

Vienna Design Week 2016. In apertura: dettaglio del collage del logo © Markus Guschelbauer/ Bueronardin. Qui sopra: © Markus Guschelbauer

Quest’anno la Vienna Design Week presenta due nuovi formati: un focus tematico sul progetto grafico, mentre il programma di disegno industriale affronta le sfide e le competenze necessarie a risolvere i problemi in questo ambito; non manca l’architettura sta diventando sempre più rilevante nel programma del festival. Eventi e contributi al festival coinvolgono siti che riflettono le prime edizioni della VDW come quella all’Hofmobiliendepot (Imperial Furniture Collection) e alla Wiener Silber Manufactur. Il MAK e l'Università di Arti Applicate di Vienna, che fanno parte della VDW fin dall’inizio stanno organizzando i loro festeggiamnti per il decimo anniversario.

Vienna Design Week 2016. © Markus Guschelbauer

La decima edizione viene addolcita con abbondante zucchero! La futura sede del festival nelle ex sale espositive di Bothe & Ehrmann su Schlossgasse è servita come punto di partenza per le fotografie e i collage realizzati in partnership tra il direttore artistico Christof Nardin e fotografo Markus Guschelbauer. Il locale offre numerosi spazi che riflettono l’eterogeneità del festival e interagiscono con il concept del festival. Il 10 iperrealistico modellato digitalmente nel logo fa da collegamento tra vecchio e nuovo.

I progettisti che hanno decisamente dato forma al festival negli anni passati hanno creato anche un accompagnamento visivo per l’anniversario. I loro contributi individuali saranno presentati nel corso dell’anno attraverso i canali del festival. A partire da Katharina Mischer e Thomas Traxler dello studio mischer'traxler insieme allo studio di design svizzero BIG-GAME, al designer Robert Stadler e a Robert Rüf.

Una pubblicazione completa che snocciola il gotha del design internazionale e i dieci anni della Design Week di Vienna è stata preparata come parte della decima edizione. La pubblicazione include i risultati di uno studio commissionato dalla VDW che affronta l’impatto quantitativo, qualitativo e permanente del festival sulla città di Vienna.

Vienna Design Week 2016, the team. © Katharina Gossow

Il festival diretto da Lilli Hollein promuove una nuova consapevolezza del design e lo legge non solo nella sua funzione estetica, ma soprattutto come una componente profonda ed elementare della nostra vita di tutti i giorni, lettura che si traduce in mostre, workshop, progetti partecipativi, conferenze, collaborazioni e visite guidate in tutta Vienna. La VDW può vantare la sua capacità di colmare il divario tra lo specialista e un ampio pubblico. saranno presentati progetti nazionali e internazionali, posizioni, processi di formazione e produzione, e approcci sperimentali in architettura, grafica, e design a tutto campo – prodotti, mobili ma anche la progettazione per il sociale. La maggior parte dei contributi sono prodotti su commissione del festival.