Il premio, voluto e ideato dall’Università degli Studi di Ferrara e promosso dall’azienda Fassa Bortolo S.r.l., fin dall’inizio ha rappresentato un importante momento d’incontro tra le eccellenze nel campo del restauro, della riqualificazione e del recupero architettonico e paesaggistico a livello internazionale.
Quest’anno il premio è stato suddiviso in due momenti distinti: in modo biennale si alternano la sezione relativa ai progetti elaborati come tesi di laurea, master, dottorato e specializzazione, e l’anno seguente quella relativa alle opere realizzate. Il 2016 vede in gara i progetti costruiti negli ultimi 10 anni e ha visto la partecipazione di 84 progetti, provenienti oltre che da Italia, Germania, Svizzera e Spagna, anche da paesi extraeuropei, tra cui Cile, Giappone, Brasile. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Palazzo Tassoni Estense in occasione dell’apertura della manifestazione e sarà accompagnata da dibattiti sul tema del restauro architettonico e della riqualificazione urbana.
In quell’occasione, sarà assegnata la medaglia d’oro a: Carlo Luigi Ostorero di Studio Dedalo per il restauro e la conservazione della Chiesa della Confraternita della Misericordia di Torino; Baukunst – Clemens Stand per il Restauro delle stanze dei principi della Fortezza Hohensalzburg a Salisburgo; Davide Del Curto e Giacomo Menini per Il museo dei sanatori di Sondalo, Sondrio.
Le medaglie d’argento, invece, andranno a Barbas Lopes e Gonzalo Byrne per il Teatro Thalia di Lisbona; LDA e SR Luca Dolmetta Silvia Rizzo architetti per il Restauro Castello dei Doria (Imperia); Ares Partners per la Yun House Boutique Eco-resort, Guilin, Cina e Silvio Oksman Arquitetos Associados per l’Instituto de Arquitetos do Brasil São Paulo, Brasile.