Curata da Paola Bertola e Vittorio Linfante “Il nuovo vocabolario della moda italiana” mette in scena la storia recente del made in Italy, a partire dal 1998, l’anno che segna il concreto passaggio a un mondo interconnesso dal web, alle nuove forme della comunicazione; dieci anni prima della grande crisi globale del 2008, che investe le economie occidentali e mette in crisi i paradigmi economici, sociali e culturali della post-modernità.
Moda italiana, dalla A alla Z
Alla Triennale “Il nuovo vocabolario della moda italiana” analizza il DNA culturale e tecnologico e la nuova natura della moda italiana attraverso il lavoro dei suoi protagonisti.
View Article details
- 23 novembre 2015
- Milano
Il 1998 è l’anno spartiacque tra il “prima” e il “dopo”; tra chi ha attraversato la crisi rigenerandosi e chi ne ha tratto la spinta per intraprendere un percorso autonomo.
“Se da una parte il ‘fatto in Italia’ è riconosciuto nel mondo come eccellenza, dall’altra è tipicamente rappresentato da marchi e stilisti affermatisi sino agli anni Novanta, negando in un certo senso la sua capacità di rigenerazione. Eppure, confermando la storica attitudine all’auto-organizzazione italiana, una nuova generazione sta scrivendo da tempo un linguaggio riconfigurato della moda italiana. Questo grazie alla valorizzazione di risorse accessibili in Italia e scomparse altrove: l’attitudine progettuale diffusa, i patrimoni di cultura materiale, le piccole reti di laboratori, le manifatture periferiche”, spiegano i curatori Bertola e Linfante.
“Vocabolario”, dunque, nel suo significato di “repertorio di termini e locuzioni” è il mezzo per definire e cristallizzare il nuovo linguaggio del made in Italy. Per valorizzare il contenuto progettuale dei capi, degli accessori e per esprimere con forza il concetto di “vocabolario”, la mostra è strutturata in un percorso composto da lemmi che sintetizzano ognuno un concetto tipico e rinnovato del made in Italy. Per esempio: Materia, Costruzione, Ornamento, Dettaglio, Laboratorio… ognuno caratterizzato da istallazioni che illustrano il prodotto e il relativo processo creativo, dal cartamodello, agli accessori, dalle prove di lavorazione alle componenti.
24 novembre 2015 – 6 marzo 2016
inaugurazione lunedì 23 novembre, ore 19.00
Il nuovo vocabolario della moda italiana
a cura di Paola Bertola e Vittorio Linfante
percorso espositivo a cura di Martino Berghinz
comunicazione visiva a cura di studio Zeta_lab
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano