Best of #luglio

A material that reacts to water, an installation that uses 25,000 dishes as if they were bricks and a monograph about Wes Anderson’s last film are three of the ten stories we choose to recount the month of July on Domusweb.

In dieci storie che parlano – tra l’altro – di ricostruzione dopo un terremoto, di stoviglie usate come mattoni, di biciclette elettriche e di nuovi materiali che si ispirano al comportamento delle pigne, il meglio del mese di luglio su Domusweb.


– Per il suo progetto di fine anno al RCA, il designer cinese Chen Chao si è ispirato alla pigna per sviluppare un materiale che reagisce all’acqua, dalle molte possibilità applicative.

– Dopo The Pinch e The Sweep Olivier Ottevaere e John Lin hanno completato il loro terzo progetto, The Warp, per la ricostruzione post-terremoto nella provincia cinese di Yunnan: un’area di sosta e di mercato in legno che funge da punto di incontro in una regione etnicamente diversificata.

– Per la ristrutturazione del Maruhiro flagship store a Nagasaki, in Giappone, Yusuke Seki ha utilizzato 25.000 stoviglie imperfette bianche per creare nuovi livelli nello spazio.

– In Concrete Memory Sara Moiola racconta l’opera di Alberto Burri a Gibellina Vecchia, una cattedrale a cielo aperto prigioniera di un cantiere infinito, con la vegetazione spontanea come unico spettatore.

– A due mesi dall’apertura, proviamo a tratteggiare un primo ritratto di Expo 2015 attraverso le opinioni dei visitatori espresse sui social e raccolte da Voices from the Blogs, spin-off dell’Università di Milano.

– Manca Studio ha utilizzato due materiali, legno e ferro, per il progetto del Caffè Ridola a Matera, ispirato agli antichi mestieri artigianali del luogo.

– Il corposo volume di Matt Zoller Seitz, The Grand Budapest Hotel, è una sorta di tesi semiseria strutturata in tre atti, ognuno dei quali si sviluppa intorno a un’intervista lunga e approfondita al regista Wes Anderson.

– Lo studio di architettura danese Gjøde & Povlsgaard Arkitekter ha creato per Sculpture by the Sea 2015 una scultura che affronta il tema della sperimentazione del luogo e della presa di coscienza della relazione tra la città di Aarhus e il magnifico paesaggio della sua baia.

– Presentata il 15 luglio su Kickstarter, A-Bike Electric è la bici elettrica più leggera e compatta al mondo, ideata da Clive Sinclair e sviluppata da un piccolo team di Londra.

– Nelle opere dell’artista messicano Damián Ortega in mostra all’HangarBicocca, il caos è uno scompiglio di cui si vede solo il trascorso oppure il carattere potenziale: congelato al punto preciso e previsto.


In apertura: Damián Ortega, Escarabajo, 2005. 16 mm film transferred to DVD, colour, sound, 16 min. Courtesy the artist and kurimanzutto, Mexico City