ArcHITects: meno di 50 mq

In meno di 50 metri quadri ArcHITects ha studiato un appartamento che sperimenta nuove soluzioni progettuali per trasformare gli spazi connettivi in aree funzionali.

ArcHITects, Appartamento a Milano
In un piccolo appartamento all’interno di un edificio vincolato e limitato dalla presenza di imponenti muri portanti che ne impedivano un completo ridisegno, lo studio arcHITects ha progettato un intervento moderno, caratterizzato dalla fruibilità degli ambienti ottenuta tramite la riduzione e la trasformazione degli spazi connettivi in aree funzionali.
Le dimensioni ridotte, considerate generalmente un limite, sono state in questo caso occasione per sperimentare soluzioni progettuali che consentissero di ridurre al minimo le rinunce e i compromessi con le esigenze della proprietà, sia per quanto riguarda l’aspetto funzionale, sia relativamente  all’atmosfera e il carattere da conferire agli ambienti.
ArcHITects, Appartamento a Milano
ArcHITects, Appartamento a Milano

In meno di 50 metri sono stati ricavati un soggiorno/zona pranzo, una cucina essenziale ma dotata di tutti gli elementi indispensabili, dalla quale si accede alla zona notte, intima e confortevole e costruita a misura delle esigenze della proprietà.  La razionale organizzazione di ambienti e zone di disimpegno ha infatti permesso di suddividere funzionalmente la camera da letto dalla cabina armadio e il bagno dalla “zona lavanderia”.

L’illuminazione perimetrale indiretta tramite strisce di LED, inserite all’interno di cornici-diffusore in stucco, ha inoltre consentito di mitigare la percezione delle ridotte altezze dei locali originali, conferendo maggiore respiro agli ambienti.


Appartamento a Milano
Tipologia: appartamento
Architetti: arcHITects
Responsabili di progetto: Alessandro Pasini, Tomaso Piantini
Collaboratori: Marta Scarcia
Area: 50 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram