Willow Court Apartment

Gabriel Gomera Studio ha ristrutturato un appartamento in un palazzo storico a Shanghai ripristinandone l’aspetto originale e creando uno spazio che invita alla contemplazione.

Gabriel Gomera Studio, Willow Court Apartment, Shanghai, China
Willow Court è uno dei palazzi più emblematici degli anni Trenta di Shanghai. Progettato dallo studio di architettura francese Leonard-Veysseyre-Kruze, si trova a 34 Fuxing Street, nel cuore della vecchia colonia francese.

L’appartamento affidato a Gabriel Gomera Studio – recentemente acquisito da una famiglia francese di origine cinese – consiste in uno spazio diurno che incorpora una cucina aperta, una piccola area di servizio e due camere da letto, una matrimoniale e una per gli ospiti, ciascuna con il proprio bagno.

Lo spazio è stato riprogettato come un piccolo boutique hotel, e risponde alla passione dei clienti per lo stile Art Deco e al loro interesse per la cultura asiatica.

Gabriel Gomera Studio, Willow Court Apartment, Shanghai, China
Gabriel Gomera Studio, Willow Court Apartment, Shanghai, Cina

L’appartamento aveva subito lavori di ristrutturazione di qualità molto scadente nel 1990, che non hanno conservato nessuno degli elementi originali. Il restauro è stato eseguito ricostruendo l’aspetto originale basandosi sugli appartamenti adiacenti.

L’interno è stato demolito e svuotato per raggiungere i principali elementi strutturali, in modo da ripristinare lo spazio al suo stato iniziale. Successivamente è stato eseguito un lavoro meticoloso di ricerca di adeguati materiali e soluzioni costruttive per creare nuovi elementi funzionali basati su un linguaggio contemporaneo, che reinterpreta la storia dello spazio senza cadere nella nostalgia e senza rinunciare agli attuali standard di qualità e comfort.

Gabriel Gomera Studio, Willow Court Apartment, Shanghai, China
Gabriel Gomera Studio, Willow Court Apartment, Shanghai, Cina

L’intervento ha dato forma a una serie di spazi flessibili e aperti, tutti collegati tra loro. La nuova distribuzione collega lo spazio “pubblico” o relazionale con quelli privati attraverso passaggi o ambienti di transizione. Così, un ingresso conduce al soggiorno, che incorpora una cucina aperta e una sala da pranzo.

Da questa stanza e di fronte dalla zona cucina, un sistema divisorio conduce alle due camere da letto e ai bagni, funzionando anche come sistema di chiusura. Come se fosse un vecchio paravento cinese Art Deco, questo elemento divisorio diventa una membrana che si chiude, si apre o accenna a ciò che è dietro di essa, generando spazi di transizione e visioni esterne, generando luce e il suo contrario, l’ombra, uno dei più seducenti elementi spaziali.


Willow Court Apartment, Shanghai, Cina
Architetti: Gabriel Gomera Studio
Responsabili di progetto: Gabriel Gomera, Ruben Paez
Team di progetto: Angel Roig, Josep Puchades, Eva Sanchez
Impresa: IE Design&Construction
Area: 100 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram