Instant Installation

Ospitata alla GAM di Torino, Instant Installation è stata creata da Caterina Tiazzoldi come un’installazione portatile, “ibrido fra un prodotto di design e una architettura”.

Presentata alla New York Design Week nel 2013 e al Memphis Art Museum, Instant Installation è disegnata come un labirinto di tubi di lattice colorato e rotaie prefabbricate concepito per creare percorsi e spazi raccolti all’interno di spazi più aperti.

“Per lavorare su questa idea progettuale, abbiamo estratto le singole variabili di progetto. Ci siamo concentrati su alcune proprietà quali lo spessore dei fili di lattice, la lunghezza e la porosità della fibra, la tipologia di intreccio derivabile dalla geometria lineare, la spaziatura tra un filo e l’altro, i colori. Abbiamo analizzato come queste variabili potessero essere combinate creando diversi tipi di spazialità” spiega Caterina Tiazzoldi.

Caterina Tiazzoldi, Instant Installation

Creato come un prodotto di design con la caratteristica quindi di poter essere ordinato, confezionato e spedito, Instant Installation è una installazione portatile, “ibrido fra un prodotto di design e una architettura”, che può essere riconfigurata in forme diverse a creare spazi differenti ogni volta che viene utilizzata. In questo modo la curiosità del pubblico è sollecitata ad esplorare le differenti possibilità di relazione con lo spazio, a giocare con le vibrazioni delle corde di lattice in uno spazio che continuamente si modifica.  

Caterina Tiazzoldi, <i>Instant Installation</i>
Caterina Tiazzoldi, <i>Instant Installation</i>
Caterina Tiazzoldi, <i>Instant Installation</i>
Caterina Tiazzoldi, <i>Instant Installation</i>


Caterina Tiazzoldi
Instant Installation

Team Torino: Mukesh Rosso, Alexandra Cojocaru
Studenti: Constantinou Christos, Gianpapa Eleni, Koutalianou, Andriana Marie
GAM
Via Magenta 31, Torino