Carrara Marble Weeks

La manifestazione dedicata ad architettura, design e arte, giunta alla IV edizione, è diventata un cantiere creativo, aperto alle contaminazioni di diverse esperienze e linguaggi.

Carrara Marble Weeks
Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione dedicata ad architettura, design e arte, promossa da Comune di Carrara Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Assindustria Massa-Carrara e Camera di Commercio Massa-Carrara e organizzata da Carrara Fiere e IMM Carrara, giunta alla IV edizione.
La kermesse, ideata dagli architetti Paolo Armenise (scomparso in circostanze tragiche il 27 giugno) e Silvia Nerbi, che hanno curato l’intera manifestazione e la sezione dedicata all’architettura e il design, è diventata un cantiere creativo, aperto alle contaminazioni di diverse esperienze e linguaggi.
Carrara Marble Weeks
In apertura: Loris Cecchini, “Bushwalking”, Carrara 2014. Sopra: Eliana Lorena, “Osmosi”, Carrara 2014. Foto di Marco Bello
Il programma di quest’anno comprende quattro mostre dedicate al design e otto installazioni architettonico-scultoree collocate nelle vie e nelle piazze di Carrara.
La Chiesa delle Lacrime in via Carriona è la suggestiva location scelta per la mostra di Angelo Micheli dal titolo “11 11 11”. Per questa occasione saranno esposte 33 piccole sculture: undici cipressi, undici capre, undici parti di corpo, 31 opere lignee e due in marmo di Carrara. Apparentemente distanti tra loro gli oggetti sono legati dal filo di una dimensione intima e domestica.
Eliana Lorena, “Osmosi”, Carrara 2014. Foto di Marco Bello
Eliana Lorena, “Osmosi”, Carrara 2014. Foto di Marco Bello
Lo Spazio Palazzo Corsi e l’attiguo  Garage Corsi di Corso Rosselli, con  la sua fastosa architettura Liberty, ospitano “40X40” e “Osmosi”, che vedono impegnati, rispettivamente, Paolo Ulian con Moreno Ratti ed Eliana M. Lorena.
“40x40” nasce come proposta di riuso della marmetta 40x40, quelle mattonelle che si trovano nei laboratori artigiani. Paolo Ulian, designer da sempre impegnato in una progettualità etica basata sul rispetto della materia, e Moreno Ratti, designer di Carrara, sperimentano su questo tema presentando sei oggetti che si possono ottenere, attraverso diverse tecniche di lavorazione senza produrre scarti di materiale.
Eliana Lorena, “Osmosi”, Carrara 2014. Foto di Marco Bello
Eliana Lorena, “Osmosi”, Carrara 2014. Foto di Marco Bello
Con il progetto espositivo “Osmosi” Eliana M. Lorena pone al centro dell’attenzione alcuni elementi costanti del proprio lavoro progettuale: e cioè la porosità intesa come parametro di permeabilità e contaminazione tra diverse culture e discipline e la presenza ossessiva del quadrato, figura geometrica sempre viva nella sua progettualità.
L’ex-Paretra di Via Beccherie ospiterà “Metaphors”, l’installazione di Paolo Armenise e Silvia Nerbi. Con “Metaphors” gli architetti, curatori di Carrara Marble Weeks, pongono lo spettatore davanti a una scelta di stili di vita, attraverso la ricostruzione di ambienti diversi, ma dalle stesse funzioni, che esprimono diversi concetti di benessere in culture e situazioni diverse tra loro.
Eliana Lorena, “Osmosi”, Carrara 2014. Foto di Marco Bello
Eliana Lorena, “Osmosi”, Carrara 2014. Foto di Marco Bello
Architetture in città sono sette installazioni che riassumono lo spirito di Carrara Marble Weeks che è quello delle contaminazioni tra architettura, arte e design. Affidate a diverse aziende, le opere creeranno nelle piazze e nelle vie del centro ambienti inaspettati e visioni suggestive per tutta l’estate, fino al 7 settembre. I luoghi prescelti sono Piazza Alberica, Piazza d’Armi, Piazza Duomo, Piazza Mazzini, Piazza delle Erbe, Piazza Cesare Battisti e l’info-point di Carrara Marble Weeks al piano terra di Palazzo Pisani in Via Loris Giorgi.
Tra queste lʼinstallazione di Emiliana Martinelli Light Wheel, una grande ruota luminosa (3 metri e mezzo di diametro formata da lampade Pistillo di Martinelli Luce – azienda di cui la designer è titolare – illuminate con LED RGB) che dialogherà idealmente con la Piazza. Un omaggio alla città di Carrara attraverso una nuova interpretazione del suo stemma civico. La designer ha dedicato il suo lavoro a Paolo Armenise.
Per il secondo anno Carrara Marble Weeks ospita al suo interno anche una sezione dedicata all’Arte, curata e coordinata da Luciano Massari.
Carrara Marble Weeks
Emiliana Martinelli, installazione Light Wheel, Carrara 2014
Evento espositivo di punta di questa edizione è quello, organizzato dal Comune di Carrara, dedicato ai 450 anni della morte di Michelangelo ospitato al CAP, Centro Internazionale per le Arti Plastiche. Confluiscono all’interno di un unico progetto, ideato da Luciano Massari, dal titolo “A sculpir qui cose divine” tre mostre, tra loro molto diverse, ma che hanno come filo conduttore l’opera di Michelangelo e la sua presenza a Carrara con l’obiettivo di restituire alla città  il ruolo storico di assoluto rilievo avuto nelle vicende biografiche e artistiche dell’artista.
Carrara Marble Weeks
Loris Cecchini, “Bushwalking”, Carrara 2014

In questo contesto di confronto fra classico e moderno, fra continuità e discontinuità, si collocano le altre due mostre ospitate al CAP, quelle di Massimo Siragusa e di Loris Cecchini.

Il fotografo Massimo Siragusa con il progetto “Lo spazio del marmo. Viaggio nei luoghi di Michelangelo”, a cura di Renata Ferri, dedica  i suoi scatti ai luoghi michelangioleschi per eccellenza, alla ricerca della loro ineffabile potenza evocativa. In “Bushwalking” Loris Cecchini, uno dei più affermati protagonisti di livello internazionale della nuova scena artistica italiana, proporrà una serie di opere caratterizzate da una dialettica costante tra natura e artificio, dove il progettare stesso emerge come idea e ideale dell'opera compiuta e dove la trasfigurazione è l'elemento cardine. Loris Cecchini, che da sempre sperimenta materiali e tecniche diverse, si confronta, per la prima volta, con il marmo.

Loris Cecchini, “Bushwalking”, Carrara 2014
Loris Cecchini, “Bushwalking”, Carrara 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram