Milano coglie l’occasione di Expo 2015 per aggiornare il suo branding pubblico al fine di attualizzare il ‘racconto di sé’.
Identità Milano / 18
Nella mostra "Identità Milano", presentata alla Triennale durante il Salone del Mobile, la città racconta sè stessa in vista di EXPO 2015, con un progetto espositivo di Michele de Lucchi.
View Article details
- La redazione di Domus
- 09 aprile 2014
- Milano
Il Comitato Brand Milano e la Triennale di Milano hanno ideato la mostra Identità Milano fondata su 14 argomenti identitari individuati dall’attività di ricerca.
La mostra che presenta un percorso espositivo progettato da Michele De Lucchi è articolata in: Stemma della Città e patrimonio simbolico popolare; Le icone d’arte; I palazzi storici e moderni; I luoghi topici; Duecento milanesi nativi e adottivi.
21 illustrazioni commissionate a 6 illustratori arricchiscono la mostra: Julia Binfield, Beppe Giacobbe, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Michele Tranquillini, Olimpia Zagnoli hanno liberamente interpretato i 14 temi identitari.
Inoltre Michele De Lucchi ha progettato 7 torri sceniche posizionate in sette piazze della città. Comunicheranno le tematiche identitarie selezionate e interpretate dai 6 illustratori milanesi.
I quattordici temi identitari in mostra sono: Terra di mezzo, Accoglienza, Conoscenza, Archeologia, Qualità della vita e sostenibilità, Moda, Design, Salute, Cultura, arte, spettacolo e bellezza; Solidarietà, Comunicazione e sport, Città metropolitana, Diritti, Nutrizione.
Dall’8 aprile al 21 giugno 2014
Identità Milano
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano