Levante

Al Fuorisalone 2014, per la nuova edizione del PadiglioneItalia – dal titolo “Disfunzione mediterranea” – Alessandro Zambelli propone la serie di contenitori in ceramica Levante.

“Disfunzione mediterranea” – intesa come imprevedibilità creativa del mondo latino – è il titolo della mostra realizzata dal collettivo di designer PadiglioneItalia, allestita in occasione del Fuorisalone 2014.

Nel progetto di Alessando Zambelli, Levante, la disfunzione è intesa come capacità, tipica dei popoli mediterranei, di adattare ciò che non è funzionale a uno scopo, attraverso un escamotage o una piccola forzatura che porta ad una soluzione estemporanea, perfetta nella sua immediatezza.

Alessandro Zambelli, Levante

La disfunzione concreta delle ciotole – oscillanti sulle loro basi – viene risolta dall’accorgimento pratico di inserire un supporto “levante”, che solleva, alza e porta una nuova stabilità ai contenitori. Disfunzionale e creativo, il gesto di inserimento diventa centrale nell’oggetto, esempio della capacità latina di trovare una soluzione immediata – né unica né, tanto meno, definitiva –  a un’urgenza del vivere.

Alessandro Zambelli, Levante
Alessandro Zambelli, Levante
Alessandro Zambelli, Levante


Levante
Design: Alessandro Zambelli

Dall’8 al 13 aprile 2014
PadiglioneItalia
Disfunzione Mediterranea

a cura di Alberto Zanchetta
Via Oslavia 3
Ventura-Lambrate, Milano