Burn Clear

In occasione di Art City Bologna lo spazio Zoo ospita “Burn Clear”, mostra personale dell’illustratrice Anna Deflorian curata da Canicola, con una selezione di opere edite e inedite.

Con “Burn clear”, Anna Deflorian presenta alcune delle sue opere edite e inedite più interessanti (dalle collaborazioni con le riviste Watt e Kuš! a quelle per festival come “Drodesera” e “Fuochi fatui”), una serie di serigrafie in edizione limitata prodotta dalla galleria stamperia d’arte Squadro e tavole tratte dal volume Roghi, opera in cui il fumetto si esprime nel pieno del suo potere visivo e che vede l’esordio della Deflorian nella collana di grande formato di Canicola.

In apertura e sopra: Anna Deflorian, Roghi in una fotografia di Giulia Mazza esposta a "Burn Clear", Spazio Zoo, Bologna

In mostra è esposta inoltre la serie di scatti realizzata dalla fotografa Giulia Mazza in cui le suggestioni di Roghi diventano spunto per un’interpretazione e un esperimento che nel dialogo tra i due linguaggi conferma, di nuovo, la ricchezza della contaminazione.

Durante l’inaugurazione della mostra, insieme al live set di His Clancyness, verrà proiettato in anteprima il video musicale del pezzo Miss out these days (dall’album Vicious, prodotto dall’etichetta britannica FatCat), con animazione realizzata da Anna Deflorian insieme a Michele Bernardi sulla base dei disegni di Roghi.

La mostra di Bologna segue quella realizzata presso la Project Room del Caos di Terni e precede le successive tappe di Berlino, Amburgo, Rovereto.

Anna Deflorian, Roghi in una fotografia di Giulia Mazza esposta a "Burn Clear", Spazio Zoo, Bologna

Roghi, che sintetizza bene le tendenze internazionali del fumetto contemporaneo e unisce uno sguardo fresco e disincantato sulla narrazione a una tecnica che mescola pittura a olio e colorazione digitale, è un’opera che procede per indizi e visioni, disseminando riferimenti di un immaginario estetico anni Ottanta tra sapore kitsch, nostalgia e divertito recupero. È un universo a colori ma pieno di traumi, un mondo in cui le persecuzioni – vere o presunte – ritornano in auge come la più naturale conseguenza di una società alla deriva, mentre nelle orecchie risuonano musica disco e sonorità metal. La forza magnetica della natura avvolge personaggi, fabbriche, locali notturni, montagne innevate, regalando al lettore un’esperienza visiva intensa che deriva da una tecnica di lavorazione originale (china, pittura a olio, digitale).

Anna Deflorian, Roghi in una fotografia di Giulia Mazza esposta a "Burn Clear", Spazio Zoo, Bologna

La ricerca di Anna Deflorian attraverso il disegno è a più direzioni: fumetto, illustrazione, albo illustrato, pittura, grafica. Ciò che più colpisce è la sua capacità di mescolare in ogni dimensione narrativa l’incontro e la frequentazione di più linguaggi. La narrazione, il segno, la figura, le tecniche sono intrecciate in un equilibrio dallo stile riconoscibile che da una parte dimostra la consapevolezza delle tendenze estetiche contemporanee, dall’altra traccia un percorso personale innovativo che emerge per sensibilità e punge per intensità, sguardo, straniamento.

Anna Deflorian, <i>Roghi</i> in una fotografia di Giulia Mazza esposta a "Burn Clear", Spazio Zoo, Bologna
Anna Deflorian, <i>Roghi</i> in una fotografia di Giulia Mazza esposta a "Burn Clear", Spazio Zoo, Bologna
Anna Deflorian, <i>Canaletto</i>, "Burn Clear", Spazio Zoo, Bologna
Anna Deflorian, <i>Faccia</i>, "Burn Clear", Spazio Zoo, Bologna
Anna Deflorian, <i>Gufo</i>, "Burn Clear", Spazio Zoo, Bologna
Anna Deflorian, <i>The book</i>, "Burn Clear", Spazio Zoo, Bologna


Dal 24 gennaio al 16 febbraio 2014
Anna Deflorian
Burn Clear

A cura di: Canicola
Spazio Zoo
Strada Maggiore 50/A, Bologna