Rendez-Wood?

Realizzato dagli studenti dell’Iceland Academy of the Arts, Rendez-Wood? è una raccolta di progetti che esplorano il valore del legno e le sue possibilità come materiale di produzione futuro.

Rendez-wood? è una serie di progetti realizzati dagli studenti del terzo anno del dipartimento di Product Design Department dell’Iceland Academy of the Arts (IAA).
In apertura: Sigurjón Axelsson, Seaweed Collector. Qui sopra: Björk Gunnbjörnsdóttir, Gone Baking
La collezione è nata nel corso di un workshop intitolato “A Design Rendezvous with Icelandic Forestry” (Appuntamento con la foresta islandese) che si basava sulla esplorazione delle potenzialità del legname di produzione locale. Chi visita l’Islanda per la prima volta, nota spesso l’assenza di vegetazione nel paesaggio. Molti secoli fa, gli antichi colonizzatori vichinghi avevano distrutto la foresta per ricavarne pascoli, ma oggi gli islandesi si sono pentiti degli errori dei loro antenati, e in Islanda ci sono più alberi piantati pro capite che in qualsiasi altro Paese del mondo. L’Islanda è quindi sulla strada della sostenibilità delle foreste e si stima che nei prossimi decenni la produzione di legno locale si espanderà così tanto che non sarà più necessario importare legname. I progetti di Rendez-wood? esplorano il valore corrente del legno islandese e le sue possibilità come materiale di produzione nel prossimo futuro.
Búi Bjarmar Aðalsteinsson, Very Light

Gli studenti si sono ispirati alle qualità e opportunità della vita all’aria aperta islandesi. Le loro idee derivano dalla voglia di usare i materiali grezzi per fare qualcosa di nuovo e per sperimentare la gioia di creare, utilizzando metodi semplici e onesti. Si tratta di un ritorno alle origini e a un concetto primitivo, incentrati sulla necessità dell’uomo moderno di riconnettersi con la natura.

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram