13 sedie per l’Ultima Cena

Sono state realizzate, e saranno in mostra dal 19/10, le tredici sedie che altrettanti designer hanno immaginato per i commensali del noto affresco leonardesco.

La mostra reinterpreta un'opera d'arte emblematica, l'Ultima Cena di Leonardo, provando a guardare "oltre" quella scena tante volte rappresentata.

In particolare 13 designer sono stati invitati a intuire e a tratteggiare le 13 sedie che accoglievano gli Apostoli e Gesù, dando la loro personale interpretazione a queste sedute così simboliche. Il quadro ci svela così un aspetto sempre celato, quel lato nascosto che ognuno di noi può solo provare a immaginare: quel "retro" sicuramente presente, ma mai dipinto. I designer invitati rappresentano uno spaccato della nuova generazione italiana, mentre al centro della scena è stata posta una figura carismatica e fondamentale per la storia del design italiano come Alessandro Guerriero, fondatore di Alchimia.
La mostra riprende schizzi e ragionamenti già presentati durante la Milano Design Week 2013, ora tradotti in oggetti nelle botteghe degli artigiani lissonesi e arricchiti dalla partecipazione di 13 fotografi e 13 critici che, dal loro particolare punto di vista artistico e letterario, regaleranno un'ulteriore preziosa lettura delle 13 sedie.

Giuda Iscariota, Alberto Biagetti
San Simone Zelota, Pg Bonsignore
San Bartolomeo, Ctrlzak
San Bartolomeo, Ctrlzak
San Tommaso, Lorenzo Damiani
San Tommaso, Lorenzo Damiani, dettaglio
San Giacomo Maggiore, Ghigos Ideas
San Giuda Taddeo, Gumdesign
Gesù Cristo, Alessandro Guerriero
San Giacomo Minore, JoeVelluto
San Pietro, Alessandro Marelli
San Giovanni, Elena Salmistraro
Sant'Andrea, Brian Sironi
San Matteo, Sovrappensiero
San Matteo, Sovrappensiero
San Filippo, Alessandro Zambelli