L'ultimo intervento del collettivo spagnolo Luzinterruptus riguarda l'acqua potabile che scorre lungo le strade. A Madrid, in meno di 30 anni, è scomparso oltre il 50% delle fontanelle pubbliche in servizio: demolite, rimosse, rotte, senza un rubinetto per bere o semplicemente lasciate senza acqua.

L'azione aveva l'obiettivo di criticare l'indifferenza dell'amministrazione comunale nei confronti di un servizio pubblico necessario. Sono stati necessari più di quattro mesi per la raccolta dei contenitori in vetro dell'integratore multivitaminico Infatrini, prescritto per la piccola Alicia, che ora ha 1 anno. Suo padre li ha messi da parte con grande pazienza. In totale sono state raccolte più di 200 fiale, pulite a fondo e utilizzate per creare flussi d'acqua luminosi.

In una notte fredda, alla fine di gennaio, Luzinterruptus è uscito in strada e ha preso il controllo di quattro fontane pubbliche non utilizzate nel centro della città, riportandole in vita per qualche ora. Il messaggio del collettivo spagnolo è chiaro: "L'acqua è necessaria per la vita e le fontanelle che vengono utilizzate per bere e rinfrescarsi sono molto più utili delle fontane soltanto ornamentali. Normalmente, i cittadini non possono avvicinarvisi, se non in caso di qualche evento calcistico di interesse nazionale".

Le foto sono di Gustavo Sanabria
Tempo di montaggio: 4 ore
Danni: nessuno
Durata dell'installazione: 6 ore