Scuola Walden Dos

Il nuovo progetto di Miguel Montor a Huixquilucan, in Messico, è una scuola le cui classi sono collegate agli spazi esterni, permettendo la connessione tra gli interni e il verde.

Miguel Montor, Walden Dos School, Huixquilucan, Mexico, 2016

La scuola Walden Dos si trova il un quartiere commerciale e in forte espansione urbanistica. La nuova struttura ospita un asilo nido e una scuola materna. Il lotto si trova in un importante nodo urbano, limitato da vie trafficate e sul retro da un fiume. Il transito pedonale è quindi quasi impossibile. La presenza di edifici alti nelle vicinanze inoltre ostacola la luce naturali in alcuni momenti della giornata.

  Il progetto si basa sul recupero e l’ampliamento di una scuola preesistente, che necessitava di un progetto architettonico per adeguarsi al nuovo programma educativo. I bambini adesso possono tranquillamente muoversi e giocare per i cortili, i corridoi, le aule e i giardini – che comprendono spazi già esistenti e alcuni nuovi. Questi spazi sono molto illuminati durante l’arco della giornata e ogni ora si trasformano. I corridoi vecchi e bui ora sono soleggiati giardini che permettono una varietà di esperienze.

Miguel Montor, Scuola Walden Dos, Huixquilucan, Messico, 2016

Sono state introdotte nuove aperture lungo l’edificio, che aiutano l’orientamento e permettono la connessione visiva tra interno ed esterno. In questo modo si percepisce un costante senso di sicurezza, essenziale per le funzioni scolastiche. La maggior parte delle classi è studiata per essere direttamente collegata con la corte o i giardini, permettendo attività all’aperto in qualsiasi momento e creando una connessione con la natura.


Walden Dos School, Huixquilucan, Messico
Tipologia: scuola
Architetto: Miguel Montor
Team di progetto: Mónica Mateos, Francisco Iván Bustillos
Collaboratori: Regina De Hoyos, Paloma Envila, Juan Manuel Armendáriz, Aremi Miranda, Ana Laura Cardoso, Sebastián Bidault
Costruzione: Lorenzo Farfán Villegas
Paesaggio: Taller de paisaje entorno – Tontatiuh Martínez, Hugo Sánchez, Renata Gallegos
Superficie: 1.335 mq
Completamento: 2016