UTS Business School

Ispirato dall’idea di una casa sull’albero, il primo edificio in Australia progettato da Frank Gehry è stato concepito come un organismo per l’apprendimento che cresce per rami di pensiero, alcuni robusti, altri effimeri e delicati.

Gehry Partners, Dr Chau Chak Wing Building, UTS Business School, Sydney, Australia

Nel progettare il Dr Chau Chak Wing Building – la sede della UTS Business School – Frank Gehry era determinato a creare non solo un nuovo punto di riferimento per Sydney, ma anche spazi interni che ispirassero la ricerca e l’apprendimento, la collaborazione interdisciplinare e la condivisione di idee.

Raggiungere l’aspetto fluido della muratura si è rivelata una prodezza tecnica che ha richiesto una disposizione sfalsata dei singoli mattoni per articolare la forma organica dell’edificio. I mattoni di colore chiaro – circa 320.000 in totale – sono stati prodotti appositamente per questa opera e sono un riferimento al patrimonio edilizio in pietra arenaria di Sydney, mentre una grande parete vetrata riflette il contesto contemporaneo dell’edificio.
Gehry Partners, Dr Chau Chak Wing Building, UTS Business School, Sydney, Australia
Gehry Partners, Dr Chau Chak Wing Building, UTS Business School, Sydney, Australia
Per incoraggiare l’interazione, l’edificio si avvale di diversi sistemi di scale che favorsicono lo spostamento delle persone. La più sorprendente di queste è una scala in acciaio inox lucido, che crea un punto focale scultoreo nella lobby principale e riflette il movimento di persone e di idee. La scala è stata realizzata dall’azienda Urban Art Projects, con sede nel Queensland, spedita dalla Cina a Sydney in parti e assemblata in loco. Un’altra caratteristica accattivante degli interni è la scala fatta di frassino vittoriano che avvolge l’aula ovale al terzo piano e collega alla sala studenti al piano di sopra.
Sono stati costruite due aule ovali utilizzando circa 150 grandi travi in legno, ognuna del peso di quasi due tonnellate e la più lunga misura 12 metri. Realizzate in Nuova Zelanda, le travi di pino radiata lamellari hanno consentito di creare una forma scultorea all’interno dell’atrio vuoto del piano terra. Le aule sono dotate di Longest costruzione pavimento in legno cemento composito al mondo e il primo in Australia. La forma ovale delle aule crea un ambiente intimo, coinvolgente a 360 gradi che incoraggia il dialogo tra tutti.
Gehry Partners, Dr Chau Chak Wing Building, UTS Business School, Sydney, Australia
Gehry Partners, Dr Chau Chak Wing Building, UTS Business School, Sydney, Australia
L’illuminazione è un elemento chiave in tutto il Dr Chau Chak Wing Building. I corpi illuminanti a forma di nuvola giocano un ruolo di rilievo sui livelli inferiori dell’edificio pubblico, in particolare sopra il bancone del bar al secondo piano e nella sala studenti al terzo. Ai livelli superiori, l’illuminazione a nuvola assume una consistenza cartacea per creare un punto di interesse per il personale di cucina all’ottavo piano e nella sala del consglio di facoltà al dodicesimo.
Il Dr Chau Chak Wing Building è stato il primo edificio di UTS a cui è stato assegnato un certificato a cinque stelle Green Star certificato dal Green Building Council of Australia. La sostenibilità è stata considerata in tutto l’edificio nella scelta dei materiali da costruzione, dell’arredamento d’interni, della sostenibilità del legno, della climatizzazione e dell’efficienza energetica. Un serbatoio da 20.000 litri sul tetto raccoglie l’acqua piovana per le toilette e per l’irrigazione, riducendo l’uso di acqua potabile. Anche l’acqua delle prove del sistema antincendio viene raccolta e riciclata. Nel seminterrato, sono previsti 160 posti per biciclette, armadietti, docce e spogliatoi che incoraggiano gli studenti e il personale a utilizzare la bicicletta.

Dr Chau Chak Wing Building, UTS Business School, Sydney, Australia
Programma: università
Architetto: Gehry Partners
Architetto incaricato: Daryl Jackson, Robin Dyke
Ingegneria ESD: Aecom
Ingegneria strutturale e civile: Arup
Impresa: Lend Lease
Cliente e project manager: University of Technology
Costo: $180M
Area: 15.500 mq
Completamento: novembre 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram