Raumlaborberlin, alias Markus Bader, Benjamin Foerster-Baldenius, Andrea Hofmann, Jan Liesegang, Matthias Rick, Francesco Apuzzo, Axel Timm e Christof Mayer, iniziano a operare nel campo dell'architettura contemporanea e dell'urbanistica nel 1999, mettendo in atto strategie di rinnovamento urbano, progettando e costruendo ambienti interattivi.
Per la Biennale porteranno a Venezia, ai Giardini, proprio di fronte al Palazzo delle Esposizioni, Kitchen Monument, una struttura nomade, una membrana gonfiabile, nel cui interno, nei giorni di vernice, domus organizzerà incontri, tavole rotonde e proiezioni.

Due le giornate dedicate agli eventi:
venerdì 27 agosto
h 10.00-12.00
People and Architecture meet in Photography: tavola rotonda con i fotografi Marina Ballo Charmet, Gabriele Basilico, Filip Dujardin, Eva Frapiccini, Luisa Lambri, Armin Linke, Bas Princen e Filippo Romano, che dibatteranno sul tema della reciproca influenza tra architettura e fotografia oggi.

domenica 29 agosto
h 10.00-12.00
Hic Sunt Leones: i vincitori dei Leoni d'Oro e d'Argento presentano al pubblico il proprio lavoro.

h 15.00-16.30
East and West meet in Architecture: dibattito sulle somiglianze e differenze di approccio all'architettura in Paesi tra loro molto lontani, ma informati da una forte e veloce comunicazione globale. Con la partecipazione di Domus Cina e Domus Russia.

Inoltre, per festeggiare la prossima inaugurazione a New York della nuova sede della Triennale di Milano, in edicola, sia a Venezia che a New York, ci sarà lo speciale "Domus Journal Biennale Venezia - Triennale New York", allegato al numero di settembre di domus, dedicato a Kazuyo Sejima.

Sponsor delle iniziative di Domus alla 12. Biennale di Architettura è Valcucine.