Il progetto di rinnovo della sala macchine del Thames Tunnel, sviluppato in collaborazione con Grimshaw Architects, è la prima fase di un disegno più ampio che vuole promuovere il lascito di Isambard Kingdom Brunel e, più in generale, il patrimonio industriale di Londra. Il Thames Tunnel, nato come passaggio pedonale, attraversa il Tamigi verso il London Bridge per quasi due miglia a valle. Il pozzo di areazione è rinforzato da un pavimento in cemento, realizzato in occasione dei lavori per la East London Line, che sorgerà proprio nel tunnel, e della London Overground.
“Ingegnere audace, Brunel fu il primo al mondo ad organizzare un concerto ‘sottomarino’ proprio qui a Rotherhithe. Trovo che i musei debbano essere luoghi in cui ispirarsi, in cui celebrare e sperimentare”, afferma Robert Hulse, Direttore del Brunel Museum.
L’accesso al pozzo è garantito da una piattaforma panoramica a doppia altezza e da una scala monumentale. Il visitatore viene guidato in uno spazio di circa 15 metri di diametro e 15 metri di profondità, caraterizzato da pareti in mattoni annerite dal fumo dei treni a vapore, che offre uno scenario industriale di grande impatto.
La scala adotta un linguaggio contemporaneo che si distingue dallo sfondo storico, invitando così i visitatori a scoprire uno spazio sotterraneo misterioso e affascinante.
Nuovo ingresso del Brunel Museum
Tipologia: ristrutturazione del pozzo di areazione
Architetti: Tate Harmer
Completamento: dicembre 2015