Appartamento Gran Via

Per la ristrutturazione di questo appartamento a Barcellona Anna & Eugeni Bach creano uno spazio aperto che accoglie tutte le funzioni, sfruttando la sua altezza eccezionale.

Anna & Eugeni Bach, Apartment Refurbishment In Gran Via, Barcelona, Spain
Il progetto consiste nella ristrutturazione completa di un appartamento nel quartiere Eixample di Barcellona, in un edificio tradizionale del XX secolo.
L’appartamento, di circa 70 mq, in origine aveva due stanze rivolte verso la strada, mentre gli altri ambienti erano illuminati e ventilati tramite un ampio patio interno. Questa disposizione ha generato una serie di corridoi e spazi scuri con l’unica funzione di collegare gli spazi.
Anna & Eugeni Bach, Apartment Refurbishment In Gran Via, Barcelona, Spain
Anna & Eugeni Bach, Riqualificazione di un appartamento sulla Gran Via, Barcellona, Spagna

La nuova configurazione è stata condizionata dal desiderio dei clienti di mantenere le due camere in facciata come camere da letto, mentre  soggiorno, pranzo, cucina e uno spazio di studio dovevano essere distribuiti nel resto della casa. 

La soluzione adottata da Anna & Eugeni Bach conserva le due camere da letto e crea uno spazio aperto che accoglie tutte le funzioni. L’altezza generosa della casa ha permesso loro di progettare la cucina, quasi come un mobile, nella parte posteriore dello spazio aperto, generando un soppalco che può essere utilizzato come studio o stanza per gli ospiti.

Anna & Eugeni Bach, Apartment Refurbishment In Gran Via, Barcelona, Spain
Anna & Eugeni Bach, Riqualificazione di un appartamento sulla Gran Via, Barcellona, Spagna

Questa soluzione ha il vantaggio di sfruttare appieno l’eccezionale altezza dell’appartamento e di creare un ampio spazio centrale, che dà accesso a tutte le altre camere. La cucina assomiglia a un mobile, e il fatto che non utilizzi tutta l’altezza sottolinea ulteriormente l’idea di un grande spazio aperto centrale.

Questo schema molto chiaro è stato adattato ai confini irregolari dell’appartamento. Il piccolo spazio del bagno originale di fronte all’ingresso è stato mantenuto, e, di nuovo, sfruttando l’altezza, è stato modificato il bagno vicino alla camera principale alzando il paviumento in modo da ricavare un ripostiglio sotto di esso.


Riqualificazione di un appartamento sulla Gran Via, Barcellona, Spagna
Tipologia: appartamento
Architetti: Anna & Eugeni Bach
Collaboratori: Albert Cabrer
Impresa: Oak 2000
Area: 70 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram