La società statunitense Madison Square Garden Company (MSG) vuole piantare la sua sfera da concerti – alta più di 90 metri e larga 120 – in uno spazio vuoto tra la stazione di Stratford e l’Olympic park di Londra, un terreno che fu utilizzato come parcheggio per pullman durante i Giochi Olimpici del 2012.
Il problema è che i consigli locali, tra cui Newham, dove verrebbe costruita la Sfera, si sono a lungo opposti al progetto, e i residenti hanno unito le forze creando un gruppo chiamato Stop MSG Sphere. Chi vive nei pressi del sito, infatti, prevede che l’enorme display pubblicitario – ricoperto da più do un milione di LED, che mostreranno video e pubblicità dall’alba fino a notte fonda – sarà insopportabilmente luminoso.
MSG, però, ha già ottenuto l’approvazione pubblicitaria per venticinque anni e ha proposto di fornire in caso di necessità tende oscuranti per le case con vista diretta sulla Sfera che si trovano entro i 150 metri di distanza.
Un portavoce di MSG Entertainment ha dichiarato che la compagnia “si impegna a portare la sua MSG Sphere a Londra e a offrire a Londra e al Regno Unito i suoi numerosi benefici culturali ed economici, tra cui la creazione di migliaia di posti di lavoro e la generazione di miliardi di sterline per l’economia locale”.