Jardin Essentiel

Parckdesign è un evento biennale, che si tiene a Bruxelles dal 2006, per migliorare la consapevolezza, stimolare la partecipazione sociale e ambientale dei cittadini.

Parckdesign è un evento biennale, unico nel suo genere, ideato da Bruxelles Environnement nel 2006 per migliorare la consapevolezza, stimolare la partecipazione sociale e ambientale dei cittadini, oltre che per progettare nuovi modelli di spazi verdi nel contesto urbano. Jardin Essentiel (Giardino Essenziale) è il titolo dell’edizione 2016 inaugurata il 14 luglio. Situato nel comune di Forest a Bruxelles, questo magnifico parco del XIX secolo è l’epicentro di un vasto programma di attività che coinvolgono gli abitanti del quartiere e svariate associazioni sociali e culturali. Una serie di eventi satellite si sviluppa in altri parchi della città (Elisabeth, Carré Tillens e Neerpede, Tournay-Solvay).
Marinella Senatore, School of narrative dance, Bruxelles, 2016
In apertura: PioveneFabi, padiglione per Parckdesign, illustrazione. Qui sopra: Marinella Senatore, School of narrative dance, Bruxelles, 2016
I curatori dell’edizione 2016, Gilly Karjevsky, Judith Wielander e Alexander Roemer, hanno costruito il progetto attorno al seguente quesito: “In che modo oggi l’attività umana è connessa con la natura?” Partendo dal presupposto che il giardino delle piante aromatiche è inteso come luogo della medicina e della nutrizione, la questione trascende i nostri parchi e i nostri orti, per estendersi all’interno delle nostre cucine, dei nostri ospedali fino ad abbracciare una varietà di espressioni culturali. Il ruolo culturale e sociale degli spazi verdi in un contesto urbano, la ricerca dell’essenziale, l’attivismo crescente delle comunità locali sono tutte problematiche che rappresentano altrettanti spunti di ricerca.
Parckdesign, Bruxelles, 2016
Parckdesign, Bruxelles, 2016
Nell’arco di due mesi, Bruxelles diviene approdo per numerosi artisti, architetti e designer belgi e internazionali che contribuiranno a tale riflessione con performance e interventi artistici, una scuola serale e svariati momenti di dibattito. Progettato da Rudy Luijters, artista olandese residente a Bruxelles, Jardin Essentiel è un giardino di piante aromatiche e medicinali che occupa una sezione del parco situato in Square Lainé e coltivato qualche mese prima dell’inaugurazione di Parckdesign2016.
Parckdesign, Bruxelles, 2016
Parckdesign, Bruxelles, 2016
Qualche metro più in là, sul livello del Plateau du Midi, al di sopra del giardino, i padiglioni/laboratori progettati dagli architetti PioveneFabi (Milano/Bruxelles) e dallo studio di design multidisciplinare The Decorators (Londra) costituiscono l’epicentro del festival, dove si svolgono numerosi momenti di incontro sulle pratiche scientifiche e culturali di erbe e piante.
Piovenefabi, padiglione per Parckdesign, Bruxelles, 2016
Piovenefabi, padiglione per Parckdesign, Bruxelles, 2016
I padiglioni ospitano uno spazio per le performance, un bar e un laboratorio di distillazione dove chiunque potrà sperimentare diversi tipi di estrazione, di composti e di solventi, e a trasformare gradualmente le piante in una vasta gamma di prodotti. Questo spazio sperimentale si estende oltre il parco Duden in altri siti della città che accoglieranno una serie di eventi e installazioni. In tal senso, la questione del rapporto tra cultura e natura echeggia in tutta Bruxelles: cos’è essenziale nella vita urbana contemporanea? Cosa vogliamo fare dei nostri parchi?
Parckdesign, Bruxelles, 2016
Parckdesign, Bruxelles, 2016

fino al 11 settembre 2016
Parckdesign 2016
a cura di: Gilly Karjevsky, Judith Wielander e Alexander Roemer
Parc Duden
Square Lainé, Bruxelles

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram