Architetture di Pietra

La Sancaklar Mosque di Emre Arolat e il Museo Jumex di David Chipperfield sono due dei cinque progetti vincitori del premio biennale che Marmomacc dedica all’architettura in pietra.

Emre Arolat Architects, Sancaklar Mosque, Istanbul, Turchia. Photo © Cemal Emden
Giunto alla sua XIV edizione, il Premio Internazionale Architetture di Pietra è curato dall’architetto Vincenzo Pavan e rappresenta uno studio svolto dall’osservatorio Marmomacc nel vasto panorama internazionale dell’architettura litica alla ricerca di progetti – da edifici cittadini a contesti residenziali, da interventi di recupero a opere di riqualificazione urbana  – che sappiano interpretare con tecniche e linguaggi nuovi il mondo lapideo nel rispetto del paesaggio in cui sono stati realizzati.
Il premio include anche un riconoscimento speciale “ad memoriam”, dedicato a un architetto del passato. Per l’edizione 2015 la giuria ha valutato 31 opere architettoniche, realizzate degli ultimi due-tre anni in diciotto diversi Paesi. Dopo approfondita analisi e ampia discussione, sono state selezionate cinque opere che, per qualità architettonica, uso espressivo dei materiali lapidei e disegno tipologico, sono state ritenute rappresentative di un panorama chiaro e significativo delle migliori realizzazioni a livello internazionale.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram