Domus Discovering Cities: il programma del tour di Milano

Guidato dall’esperto di architettura moderna e contemporanea Carlo Berizzi, il tour per Milano organizzato da Domus prevede visite all’interno di edifici e incontri con i progettisti.

Il programma intende presentare Milano nelle sue due vicende architettoniche recenti più importanti: quella della modernità, che ha definito uno stile architettonico unico e fortemente legato al contesto milanese, e quella della contemporaneità che vede Milano luogo di confronto dei più importanti architetti internazionali. All’interno del programma sono previste visite esclusive all’interno di edifici e incontri con i progettisti e i protagonisti dell’architettura milanese. L’itinerario sarà guidato dal prof. Carlo Berizzi, esperto dell’architettura moderna e contemporanea, fondatore di GA Milano e autore della Guida all’architettura di Milano di DOM Publisher.

Programma

Giorno 1, venerdì 13 marzo 12,30. Arrivo, accoglienza e pranzo alla Terrazza Triennale - Osteria con vista Itinerario a piedi nel centro di Milano per comprendere il rapporto tra storia e modernità passando dal Castello Sforzesco alla piazza Duomo, dalla Torre Velasca a Corso Italia con visita esclusiva a un appartamento originale nell’edificio per abitazioni in via Quadronno di Mangiarotti e Morassutti, uno dei simboli dello stile moderno di Milano. Trasferimento in pullman alla sede di Domus con un Domus talk e la visita speciale all’archivio di Domus accompagnati da uno dei curatori 20,00. Cena al ristorante Carlo e Camilla in Segheria Giorno 2, sabato 14 marzo 09,30. Visita alla chiesa di Santa Maria Annunciata di Gio Ponti Visita all’interno del complesso residenziale presso il quartiere Gallaratese progettato da Aldo Rossi e Carlo Aymonino, icona dell’architettura milanese. Visita al nuovo distretto City Life con gli edifici e le torri di Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki 13,00. Pranzo allo Iuta Bistrot presso il Museo di arte contemporanea Pirelli Hangar Bicocca

Parteciperà Andreas Kipar, co-fondatore di LAND, studio internazionale di architettura del paesaggio. Kipar ha progettato la Collina dei Ciliegi alla Bicocca. LAND ha ottenuto, fra gli altri, il Mercurio Special Award e il MIPIM Award Best Urban Regeneration Project per Porta Nuova nel 2018. Visita al museo di arte contemporanea Pirelli HangarBicocca, Visita all’area dell’Università Bocconi con l’edificio di Grafton Architects e il nuovo Campus di Sanaa Visita alla Fondazione Prada progettata da OMA 20,00. Cena al Ristorante Torre della Fondazione Prada con vista dall’alto della città.
Parteciperà Nicola Russi, fondatore con Angelica Sylos Labini di Laboratorio Permanente, vincitore con OMA del concorso per lo scalo ferroviario Farini.

Giorno 3, domenica 15 marzo 09,30. Itinerario a piedi al Porta Nuova District con visita esterna agli edifici più significativi e incontro speciale con Arch. Gianandrea Barreca coautore del Bosco Verticale 11,30. Visita alla sede milanese di David Chipperfield Architects 13,00. Fine del programma nell’area rinnovata della Darsena e dei Navigli

Il programma comprende

  • Trasferimenti in pullman
  • Sistemazione in hotel 4 stelle (Nhow Milano) per due notti, colazione compresa
  • Pranzo e cena nei giorni 1 e 2 in ristoranti e luoghi esclusivi
  • Biglietti d’ingresso
  • Guide professioniste dedicate
  • Abbonamento a Domus digital edition (1 anno), Domus Archive (1 anno), documenti di presentazione, numero speciale di Domus dedicato a Milano

Il programma non comprende

  • Viaggio A/R trip fino a Milano
  • Pasti e bevande non indicate nel programma
  • Mance e spese personali
  • Assicurazione in caso di annullamento viaggio

Note

Per l’organizzazione del viaggio è stato selezionato il tour operator Try Triangle, vent’anni di esperienza per viaggi di qualità. L’ordine cronologico delle visite potrà cambiare in qualsiasi momento, in caso di necessità, pur mantenendo i contenuti e la qualità del programma. La visita allo studio di architettura milanese potrà essere soggetta a modifiche, in caso di impedimenti improrogabili da parte dello studio. I ristoranti indicati potrebbero essere sostituiti da altri di pari livello. Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone. Qualora non fosse raggiunto, la caparra di viaggio sarà restituita. Sono richiesti autonomia e mobilità in quanto il tour prevede spostamenti a piedi. Qualsiasi condizione fisica o psicologica che richieda particolari cure mediche o assistenza fisica dovrà essere segnalata per iscritto al momento della prenotazione. I partecipanti che necessitano di assistenza dovranno viaggiare con un accompagnatore. Il tour sarà condotto in lingua inglese.