Messico. Un’architettura bianca e precisa diventa mercato e rinnova un edificio rurale

Il progetto di HW-Studio a Morelia, Messico, trasforma una vineria in un mercato gastronomico, ed esalta i diversi strati della storia del sito.

Nella cittadina messicana di Morelia, HW-Studio ha trasformato una vecchia cantina in un mercato gastronomico. Lo studio messicano ha combinato il suo linguaggio contemporaneo con quello rurale delle architetture esistenti, esplorando possibili relazioni e dialettiche tra i due. L’edificio esistente era il retro di una residenza. Durante il corso del tempo, varie riforme, cambi di proprietà e di uso hanno stravolto l’assetto degli edifici, causando una perdita di identità.

HW-Studio ha identificato alcuni elementi compositivi del luogo – assi, percorsi, volumi, vegetazione e materiali – e li ha incorporati nel nuovo progetto, cercando di raggiungere un equilibro tra vecchio e nuovo. Formalmente e materialmente, il progetto ha una natura diversa: i volumi bianchi e definiti si distinguono dall’esistente. La funzione più importante dell’intervento è quello di inquadrare, senza esclusione, i diversi strati della storia architettonica lasciati nei secoli.

Img.10 HW Studio, Mercado Cantera, Morelia, Messico, 2018
HW Studio, Mercado Cantera, Morelia, Messico, 2018
Progetto:
Mercado Cantera
Architetto:
HW-Studio – Rogelio Vallejo Bores
Team di progetto:
Oscar Didier Ascencio Castro
Collaboratori:
Bruno Mespullet e Angeles Zambrano
Superficie:
320 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram