Napoli, Richard Serra scende in piazza

Comincia nel dicembre 1995, con la “Montagna del sale” di Mimmo Paladino, la storia delle opere d’arte in piazza del Plebiscito: per la prima volta, un’importante piazza cittadina diventa teatro dell’arte contemporanea. Che, grazie all’interesse dei napoletani, alla curiosità dei turisti e all’attenzione dei media, supera i confini del museo per diventare un fatto popolare che fa discutere e risveglia l’interesse, anche di chi passa per la strada. Da allora, diversi artisti si sono cimentati con questo spazio urbano: per citarne alcuni, Kounellis, Merz, Paolini, Kapoor, Kosuth e Rebecca Horn.

Quest’anno, è il turno dello scultore statunitense Richard Serra che, il 20 dicembre, ha inaugurato “Naples”, la sua ultima opera e la più monumentale. Alte pareti di acciaio sembrano flettersi in direzioni opposte creando un senso di sfasamento spazio-temporale e di disorientamento in chi attraversa la piazza. Il 23 febbraio, sempre a Napoli, aprirà una mostra personale di nuove sculture di Serra al Museo Archeologico.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram