Nigel Coates per Slamp

Presentata da Slamp a Euroluce 2013, la collezione Crocco è realizzata interamente in Lentiflex®, un materiale versatile che si adatta a diverse esigenze progettuali.

 

 

Con la collezione Crocco presentata dall'azienda romana Slamp a Euroluce 2013, Nigel Coates, che dal 2007 ne è direttore creativo, riesce a giocare con la luce in maniera innovativa e visionaria. Pensata come applique, è costituita da un supporto di acciaio lucido e un diffusore in Lentiflex® stampato con una sfumatura colorata, per donare ulteriore morbidezza a una forma già sinuosa.

A proposito di Crocco (che è il diminutivo di crocodile, di cui la lampada evoca il profilo snodato) il designer britannico racconta che alla genesi del progetto hanno contribuito due idee che si sono intrecciate tra loro: “la prima era di realizzare una lampada modulare con la quale si potessero creare grandi composizioni a muro o a soffitto; volevo poi esplorare una forma a boomerang che esaltasse le qualità del materiale in cui è prodotta, il Lentiflex® che si apre come una bocca, se praticato un taglio dorsale”.

 

Nigel Coates Slamp
Particolare della lampada Crocco realizzata in Lentiflex® e disegnata da Nigel Coates per Slamp.



Il Lentiflex® è, rispetto ad altri polimeri plastici esistenti, un materiale versatile, che cambia molto a seconda della fonte d’illuminazione. La particolare lavorazione applicata rende la sua superficie ‘sfaccettata’, come se fosse formata da tanti piccoli prismi. Grazie alla sovrapposizione di due strati di materiale con un'inclinazione inversa di 12°, il Lentiflex®, come l'acqua, cambia aspetto e colore in base ai diversi punti di osservazione. 
La ‘rigatura’ del materiale permette di ottenere un effetto fresnel che lascia passare la luce ma allo stesso tempo la scompone, permettendo di massimizzare l'effetto luminoso della lampadina, evitando l'abbagliamento e generando sfumature cromatiche cangianti.

 

Nigel Coates Slamp
Nigel Coates fotografato davanti all'installazione di lampade a parete Crocco allestita allo stand Slamp a Euroluce 2013.
"Questo incantevole materiale cambia la sua magia secondo le pieghe a curve che si ottengono nel prodotto", così risponde Nigel Coates alla domanda su quali siano i vantaggi, a livello progettuale, di lavorare con il Lentiflex®.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram