Grec Festival

Torna a Barcellona, come ogni estate, l'appuntamento più atteso con danza, musica, circo e altre forme di spettacolo.

Il Grec Festival di Barcellona è il principale appuntamento dell'anno con il teatro, la danza, la musica, il circo e altre forme di spettacolo. La data è segnata in ogni calendario catalano; barcellonesi e stranieri aspettano per tutto l'anno l'arrivo dell'estate che porta il Festival in città. La manifestazione dura a lungo e comprende oltre 35 eventi. Tutte le manifestazioni si svolgono in vari luoghi della città, alcuni di straordinario valore architettonico.

Come l'evento principale che dà il nome al festival: il Teatre Grec, o Teatro Greco, di Montjuïc. È un teatro all'aperto costruito da Ramon Raventós per l'Esposizione universale del 1929, nei pressi della Fundació Joan Miró, del teatro Mercat de les Flors e dei Jardins del Laribal. Il festival è oggi la principale vetrina cittadina degli spettacoli prodotti all'estero, ed è ovviamente importante per la città di Barcellona creare un dialogo tra locale e globale.
<b>Foto di apertura</b>: Josep Aznar, <i>Amb els peus a la lluna</i>. Foto Josep Aznar. <b>Qui sopra</b>: <i>MOV-I-MENT #2/MINIATURES</i>. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.
Foto di apertura: Josep Aznar, Amb els peus a la lluna. Foto Josep Aznar. Qui sopra: MOV-I-MENT #2/MINIATURES. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.
Dal 2009 il Grec Festival ha costituito una rete che comprende iniziative i collaborazione con il Festival di Avignone, con il Festival di Atene ed Epidauro e con il Festival teatrale internazionale di Istanbul: tutti membri della rete denominata Kadmos. Kadmos è stata fondata per consentire a questi festival di organizzare coproduzioni e progetti promozionali per artisti e spettacoli, per scambiare le rispettive esperienze e per condividere riflessioni politiche e sociali sull'area che è patria comune a tutti e quattro: il Mediterraneo. Quest'anno il festival è dedicato alle Danze catalane e si aprirà con uno spettacolo della compagnia Gelabert Azzopardi dal titolo La muntanya al teu voltant (Il monte intorno a te) con la scenografia dell'artista catalano Perejaume e la musica dal vivo della banda municipale di Barcellona.
<i>MOV-I-MENT #2/MINIATURES</i>. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.
MOV-I-MENT #2/MINIATURES. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.
Il programma del 2011 comprende, tra l'altro, spettacoli in collaborazione con artisti catalani e ospiti d'onore come il coreografo svizzero Thomas Hauer, mentre al centro La Caldera potremo assistere alla presentazione di nuovi artisti e a riflessioni e conversazioni tra artisti e pubblico. Il programma della danza è completato da manifestazioni collaterali in tutta la città, battezzate Dies de Dansa (Giornate di danza). Attraverso l'uso di spazi urbani e pubblici come scenografia, il concetto di dérive, definito da Guy Débord come una "modalità di comportamento sperimentale collegata alle condizioni della società urbana: una tecnica di attraversamento rapido di ambienti diversi" diventa il leitmotif di un percorso cittadino attraverso le sorprese di tutti i minispettacoli di Dies de Dansa.
Quest'anno il festival è dedicato alle Danze catalane e si aprirà con uno spettacolo della compagnia Gelabert Azzopardi con la scenografia dell'artista catalano Perejaume e la musica dal vivo della banda municipale di Barcellona.
Installazione audiovisiva al MACBA. Per cortese autorizzazione del Grec Festival. Foto Buzz Andersen.
Installazione audiovisiva al MACBA. Per cortese autorizzazione del Grec Festival. Foto Buzz Andersen.
In tema di teatro alcuni dei nuovi spettacoli che troviamo in programma sono molto interessanti, come Ells no poden morir (Non possono morire), uno spettacolo su Salvador Dalí, Walt Disney e Vladimir Il'ic Lenin e sull'idea che il genio non muore mai. Con Desaparecer (Sparire) Calixto Bieito crea uno spettacolo straordinario, dalla forte identità; è la sua seconda collaborazione con il celebre attore Juan Echanove. Tutte queste nuove produzioni sono intercalate a classici del teatro come Il flauto magico di Mozart, Un tram che si chiama desiderio di Tennesse Williams e Romeo e Giulietta di Shakespeare.
<i>MOV-I-MENT #2/MINIATURES</i>. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.
MOV-I-MENT #2/MINIATURES. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.
La musica costituisce il terzo tema portante del Grec Festival. Grazie a varie formazioni musicali ospiti i visitatori trovano al festival quasi ogni tipo di spettacolo: dal grande concerto alla breve esibizione, fino ai musical all'aperto, alla musica pop a quella elettronica. Son previsti tra gli altri concerti di Ryuichi Sakamoto e di Sole Giménez (già dei Presuntos Implicados), serate di tango e Goran Bregovic. Il tutto completato da installazioni audiovisive in luoghi significativi come il Museu d'Art Contemporani de Barcelona (MACBA) e il Caixa Forum. Al Teatre Grec il gruppo BCN 216 eseguirà dal vivo la nuova colonna sonora composta appositamente per Metropolis di Fritz Lang durante la proiezione del film. Ethel Baraona Pohl

Il Grec Festival è aperto dal 17 giugno al 31 luglio. Tutte le informazioni sono sul sito web o sulla pagina di Facebook del festival.
Spettacolo <i>BadPlus</i> all’Auditori. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.
Spettacolo BadPlus all’Auditori. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.
Spectra Test Pattern. Foto di Robert Justamante. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.
Spectra Test Pattern. Foto di Robert Justamante. Per cortese autorizzazione del Grec Festival.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram