Hotel EMC2

L’Hotel EMC2 disegnato da David Rockweell e Koo & Associates, il cui nome onora la celebre equazione di Einstein, accompagna gli ospiti in un viaggio esplorativo.

David Rockwell and Koo & Associates, Hotel EMC2, Chicago, 2017
David Rockwell e il suo team hanno progettato un nuovo hotel di 195 camere a Chicago che unisce arte e scienza all’interno di un edificio di 21 piani disegnato da Koo & Associates. L’Hhotel EMC2 richiama la famosa equazione della teoria della relatività di Einstein.

 

Una volta entrati, gli ospiti si ritrovano in un volume centrale a doppia altezza con una grande scaffalatura piena di libri. Si tratta del primo luogo di “esplorazione”, ispirato dall’interesse di Einstein per le collezioni, trasmettendo un senso di scoperta e di meraviglia, un po’ come una soffitta inesplorata o un moderno gabinetto delle curiosità. Una parete-libreria si estende fino alla lobby, avvolgendo l’area della reception e creando una serie di nicchie speciali.

Fig.6 David Rockwell e Koo & Associates, Hotel EMC2, Chicago, 2017
Fig.6 David Rockwell e Koo & Associates, Hotel EMC2, Chicago, 2017
In ogni zona comune dell’hotel è presente una selezione curata di opere d’arte originali di artisti locali e internazionali che aggiungono una certa personalità alla lobby e al ristorante. Gli ospiti possono esplorare, sedersi e immergersi in questo tripudio di arte, oggetti e libri che li circondano. Accanto alla hall un grande ristorante a doppia altezza da 120 posti offre una cucina internazionale con cocktail artigianali.
Fig.7 David Rockwell e Koo & Associates, Hotel EMC2, Chicago, 2017
Fig.7 David Rockwell e Koo & Associates, Hotel EMC2, Chicago, 2017
Progettato per creare un’atmosfera vivace e “di quartiere”, il ristorante è suddiviso in piccole aree con posti a sedere per le cene più intime. La zona dello chef si trova riparata alla vista grazie a vetrate zigrinate, all’interno di una cucina a vista più grande che offre ai commensali un’esperienza culinaria molto teatrale. Lo spazio è reso ancora più suggestivo dalle piastrelle verdi, tavoli da pranzo in legno e bronzo, e lampadari di rame. Le 195 camere, situate ai piani 4-21, celebrano anch’esse la passione di Einstein per la scoperta, l’invenzione e la creatività.

Hotel EMC2, Chicago, USA
Tipologia: hotel
Architetti: David Rockwell, Koo & Associates
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram