Sketch for Syria

Architetti da tutto il mondo hanno risposto all’appello dello IUAV di Venezia, inviando 132 taccuini con proposte, schizzi e contributi per la ricostruzione della Siria. 

Cherubino Gambardella, Sketch for Syria call for drawings, IUAV Venezia 2016
“Sketch for Syria” è un appello agli architetti di tutto il mondo, a cui IUAV ha distribuito taccuini da disegno, dove immaginare e tracciare possibili scenari per la ricostruzione. Hanno risposto 132 architetti da ventisei paesi diversi. 

 

Dei 132 taccuini, 52 sono giunti direttamente da architetti siriani a Damasco, Aleppo, Hama, Latakia e Tartus, e mostrano la forza propositiva dell’architettura. Gli architetti hanno voluto lasciare un segno: ripercorrendo viaggi passati o immaginari, tracciando ipotesi di futuro, riflettendo sul dramma dei profughi e dei migranti, scegliendo la provocazione artistica, usando la matita come arma di pace.

Beals and Lyon, Sketch for Syria call for drawings, IUAV Venezia 2016
Beals and Lyon, Sketch for Syria call for drawings, IUAV Venezia 2016
Lanciata a luglio 2016 dall’Università Iuav di Venezia, l’Agenzia Onu UN–ESCWA e I-Barbon Shipping & Logistics, l’iniziativa fa seguito ad altre proposte avvenute nel 2016: l’Omaggio di Venezia a Palmira, dedicato all’archeologo Khaled Al Asaad; il convegno “Urbicide Syria/Postwar reconstruction” con i massimi esperti internazionali di architettura, arte e archeologia in Siria; la stesura e la condivisione della Carta di Venezia della ricostruzione; e ancora, l’accordo firmato il 14 luglio con UN–ESCWA, l’Agenzia Onu che ha l’incarico di realizzare l’Agenda per la ricostruzione della Siria.
Bolles+Wilson, Beals and Lyon, Sketch for Syria call for drawings, IUAV Venezia 2016
Bolles+Wilson, Beals and Lyon, Sketch for Syria call for drawings, IUAV Venezia 2016
Il valore positivo dell’iniziativa è la consapevolezza che la ricostruzione inizia quando si pensa al futuro in termini positivi, di pace. La mostra è curata da Jacopo Galli con Luna Rajab e allestita da Marco Ballarin e Jacopo Galli. 
Alvaro Siza, Sketch for Syria call for drawings, IUAV Venezia 2016
Alvaro Siza, Sketch for Syria call for drawings, IUAV Venezia 2016

dal 17 gennaio al 24 febbraio 2017
Sketch for Syria
a cura di Jacopo Galli con Luna Rajab
Università Iuav
Tolentini, Galleria del rettorato
Santa Croce 191, Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram