La poesia della materia

Dopo l’esordio alla Fabbrica del Vapore nel 2014, Hands on Design replica con una bella e arricchita mostra nello storico palazzo di Via Rossini 3. #MDW2016

La collezione del marchio creato dai due designer/imprenditori Kaori Shiina e Riccardo Nardi si arricchisce per il Salone del Mobile 2016 di altri pezzi esposti in un nuovo negozio in zona Porta Venezia.

Hands on design, veduta dell'installazione

Hands on design, veduta dell'installazione
È stato inaugurato da un paio di mesi nello storico palazzo di Via Rossini 3 che Paolo Ortelli aveva progettato anche per accogliere gli studenti e gli artisti dell’Accademia di Brera e che ora vede concentrarsi laboratori di restauro, botteghe d’arte e atelier di moda e design.

Hands on design, veduta dell'installazione

Hands on design, veduta dell'installazione
La missione di Hands on design, Artisans+Designers – già tutta racchiusa nel nome – è collegare il complesso e variegato mondo dell’industria artigiana e dei laboratori di alto artigianato con un gruppo selezionato di designer curiosi di cimentarsi con le tecniche, l’umanità e le maestrie di lavorazioni antiche. Lo scambio di saperi viaggia naturalmente su un doppio binario, perché anche gli artigiani hanno bisogno di aprire i propri orizzonti – formali ma non solo – verso il design, così da ricevere stimoli tecnici e culturali che possono offrire loro sbocchi alternativi sul mercato.

Hands on design, veduta dell'installazione

Hands on design, veduta dell'installazione

La collezione dà spazio a materiali eterogenei: dal legno al feltro, dal vetro al ferro battuto. Tra i pezzi che meglio rappresentano la tipologia e la varietà dell’approccio della collezione di quest’anno ci sono le porcellane dalle forti forme geometriche Cadcam di Minale Maeda, realizzate in porcellana Yoshidayaki, e la lampada Upon di Ilaria Marelli composta da due elementi in legno che possono essere spostati per modificare l’effetto luminoso, realizzata con l’antica tecnica Kumico di intarsi e incastri di legno nobile.


Hands on design, veduta dell'installazione

Hands on design, veduta dell'installazione

Degni di nota anche Fiori di Filo di Laudani Romanelli, portafiore da vaso in filo di rame intrecciato con una tecnica apprezzata in Giappone da più di 1000 anni (tradizionalmente usate per costruire utensili di servizio per la cucina), o ancora lo sgabello Ovarin di Giulio Iacchetti in profumato legno di cirmolo, prodotto e assemblato da Haute Material, con seduta in feltro naturale lavorato a mano da Tumar in Kirghizistan secondo le antiche tradizioni nomadi.

 


12 – 17 aprile 2016
Hands on design
via Rossini 3
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram