Storie di Ventenni

#17 In occasione del Salone del Mobile Domus  – con il supporto di Lexus – apre gli archivi di alcuni tra i più iconici designer di tutti i tempi con “Youthful Stories – Storie di Ventenni”, mostra che ripercorre le esperienze giovanili che hanno contribuito a formare la personalità e tracciare la storia di dieci grandi personaggi. #salone2015

“Youthful Stories – Storie di Ventenni”, Spazio Domus
Dal 14 al 30 aprile Domus apre gli archivi di alcuni tra i più iconici designer di tutti i tempi: “Youthful Stories – Storie di Ventenni” è l’evento che celebra gli esordi di Alessandro Mendini, Mario Bellini, Paolo Rizzatto, Alberto Meda, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Jasper Morrison, Humberto e Fernando Campana, Konstantin Grcic, Ronan e Erwan Bouroullec.
La mostra, organizzata da Domus con il supporto di Lexus, ripercorre le esperienze giovanili che hanno contribuito a formare la personalità e tracciare la storia di questi dieci grandi personaggi che hanno segnato l’evoluzione del design.
“Youthful Stories – Storie di Ventenni”, vista dell'allestimento a Spazio Domus. Photo © Paolo Carlini
“Youthful Stories – Storie di Ventenni”, vista dell'allestimento a Spazio Domus. Photo © Paolo Carlini

Cosa progettavano, come vivevano, cosa ispirava le giovani menti di questi pensatori, sperimentatori e audaci visionari, destinati a entrare nel mito? Le prime riflessioni, le prime produzioni, le più fresche intuizioni dei maestri del Novecento mostrano come in passato i giovani talenti hanno saputo dar energia a un fuoco interiore alimentandolo attraverso relazioni, contatti, scambi intellettuali, viaggi studio e prime pubblicazioni. Dirompenti, sorprendenti e a volte spiazzanti questi personaggi hanno saputo ribaltare punti di vista, trovare nuove chiavi d’interpretazione della contemporaneità.

Oltre a essere accomunati da un prodigioso talento creativo e progettuale, i protagonisti della mostra si distinguono per essere stati scoperti e lanciati da Domus, alcuni proprio negli anni in cui Mendini e Bellini ne hanno guidato la direzione, due eccezionali innovatori che hanno creato e fatto crescere più generazioni di grandi designer.

Oggetti, suoni, schizzi e bozzetti mai visti, prototipi, testimonianze registrate oggi e straordinari filmati di archivio, pensieri, ambizioni e speranze per celebrare la fertilità della giovinezza e ispirare le future generazioni di designer a costruire la propria strada con ottimismo e curiosità lasciandosi attraversare dalla vita e dalla passione per questo incredibile mestiere.


fino al 30 aprile 2015
Youthful Stories, Storie Di Ventenni
Spazio Domus
Bastioni di Porta Nuova, 9 Milano
tutti i giorni 10.00 – 20.00

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram