bandesign: Mirrors

Nella Prefettura di Gifu, davanti una fila di alberi di ciliegio, bandesign ha rivestito di specchi il profilo di una caffetteria, creando la suggestione di un bosco urbano.

Bandesign: Mirrors
Una fila di alberi di ciliegio costeggia la stada antistante la caffetteria, rendendola un’attrazione per molte persone durante il periodo della fioritura.

Approfittando di questa posizione, bandesign ha creato una serie di rifrazioni di questi alberi: per amplificare l’effetto degli alberi due pareti a specchio sono state impostate secondo un angolo preciso che crea la suggestione di un bosco urbano.

Anche dall’interno del locale le persone possono guardare gli alberi veri e quelli riflessi, osservando il cambiare delle stagioni. La struttura articolata delle travi in legno che sorreggono la copertura offre la sensazione di trovarsi sotto le radici di uno di questi alberi.

Bandesign: Mirrors
bandesign, Mirrors, Gifu, Prefettura di Gifu, Giappone

Tra le due pareti di specchi, la ghiaia bianca rende il riflesso più vivace ed esalta gli alberi di camelia piantumati al centro di ogni “isola”. I fiori rossi di questa pianta, che sbocciano in anticipo rispetto a quelli del ciliegio, contribuscono a ritmare il passaggio delle stagioni.

Le altre pareti esterne sono rivestite in acciaio dipinto di bianco, mentre la porta rossa riprende i toni degli interni, giocati sul rosso e sul verde.


Mirrors
Gifu, Prefettura di Gifu, Giappone
Tipologia: caffetteria
Architetti: bandesign (Hisanori Ban Kazumoto Terashima)
Progetto illuminazione: Koizumi Lighting technology (Atsuko Fujita)
Impresa: Oribe (Daisuke Oribe)
Area: 99 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram