Warka Water

Esteticamente ispirato dalla tradizione artigianale etiope dei cesti intrecciati, Warka Water è una soluzione sostenibile per depurare l’acqua progettata da Architecture and Vision.

Warka Water
Visitando i piccoli villaggi isolati su un altopiano nella regione del nord-est dell’Etiopia, Architecture and Vision ha assistito alla drammatica realtà della mancanza di acqua potabile.
Gli abitanti del villaggio vivono in un ambiente naturale bellissimo ma spesso privo di acqua, elettricità, bagni e doccia. Per sopravvivere qui, donne e bambini camminano per miglia tutti i giorni verso stagni poco profondi e non protetti, dove l’acqua è spesso contaminata da rifiuti umani e animali, parassiti e malattie. Raccolgono l’acqua con le zucche secche intagliate e la trasportano in vecchi contenitori di plastica da 20 litri, estremamente pesanti.
Warka Water
Architecture and Vision, Warka Water
Per queste e altre persone, è stato creato il progetto Warka Water: una soluzione ambientalmente, socialmente e finanziariamente sostenibile per depurare l’acqua.

Warka Water è una struttura verticale con uno speciale tessuto appeso all’interno che raccoglie l’acqua potabile dall’aria. Costruito con materiali locali e di facile manutenzione dagli abitanti stessi, è anche economico. Grazie alla torre, l’acqua può essere presa direttamente dall’ambiente senza spreco di energia per il trasporto. L’acqua raccolta può essere utilizzata come acqua potabile o stoccata per altri scopi, come l’irrigazione.

Warka Water è progettato per raccogliere rugiada, nebbia e pioggia, fornendo quantitativi variabili di acqua potabile per tutto l’anno. Oltre a risolvere il fabbisogno idrico, si propone di rinvigorire l’economia locale permettendo ai bambini di investire il loro tempo nell’istruzione e altre attività produttive.


Warka Water
Design: Architecture and Vision
Obiettivi: raccolta di acqua dal cielo
Costruzione: 6 giorni, 6 persone (senza strumenti elettrici)
Assemblamento: 3 ore, 6 persone
Struttura: telaio reticolare modulare in fibre naturali
Peso: 80 kg
Materiali: bambù, cavi, telo
Dimensioni: altezza 13 m – base Ø 5 m, compresi i cavi di fissaggio Ø 12 m
Costo: una torre circa 1000 $
Manutenzione: facilmente riparabile

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram