La Solar Team Eindhoven (STE) si era prefissata l'obiettivo di sviluppare l'auto del futuro. Combinando un design aerodinamico con materiali leggeri come il carbonio e l'alluminio, hanno progettato una vettura a basso consumo di carburante. Quest'auto ha altre applicazioni ingegnose, come una striscia di LED e uno schermo touchscreen che rendono superflui pulsanti e manopole.
Lo sterzo elettronico si attiva tramite il volante il quale si espande o si contrae a seconda che si stia guidando troppo velocemente o troppo lentamente. La vettura del Solar Team Eindhoven ha ottenuto il certificato per l'uso stradale a dimostrazione che questa è davvero un’ auto a tutti gli effetti.
Grazie all’ingresso del Solar Team Eindhoven, TU / e viene rappresentato per la prima volta al World Solar Challenge. Il team è multidisciplinare (ne fanno parte 22 studenti provenienti da sei diversi dipartimenti del TU / e) e ha lavorato un anno a questo progetto che costituiva una sfida nei settori dell'energia e della mobilità.
La cooperazione con l'industria ha dato agli studenti l'opportunità di familiarizzare con l'imprenditorialità di alto livello, sottolineando così la visione di TU/e nell’ educare gli ingegneri del domani. I professori del TU/e Prof. Dr. Elena Lomonova e Prof.Dr.ir. Maarten Steinbuch fanno parte del gruppo direttivo.
