Lzf: High Fidelity

Lzf Lamps si è presentata a Euroluce 2013 con un progetto particolare: High Fidelity, un quartetto d’eccezione fatto di musica, immagini grafiche, grafica in movimento e le lampade della nuova collezione.


Lzf Lamps
, o Lucifero, come si è chiamata in origine, è una piccola azienda spagnola a conduzione familiare, specializzata nella produzione di lampade in impiallacciatura di legno.
Quando parlo di un’azienda ‘familiare’, intendo dire che i suoi fondatori sono due: Mariví Calvo e Sandro Tothill, coppia nel lavoro e nella vita. Artista lei, spagnola di Valencia, musicista lui, australiano, in fuga dal Queensland. S’incontrano e cominciano la produzione quasi per gioco, con l’intento di realizzare lampade per arredare il proprio appartamento. Di lì, il passo è stato breve per fondare, nel 1994, la Lzf Lamps.
In alto: particolari delle lampade a sospensione Spiro-S di Remedios Simon, il cui diffusore è schermato da fogli di impiallacciatura di legno sarrotolati su loro stessi. Sopra: le lampade a sospensione Escape sono parte dell'installazione "High Fidelity. Wood Touched by Light", realizzata in occasione del Salone del Mobile 2013, nel padiglione dedicato a Euroluce.

A Euroluce 2013, Lzf si è presentata con un progetto particolare: High Fidelity, un quartetto d’eccezione fatto di musica (assolutamente da ascoltare la selezione di brani realizzati da Rythmia e ispirati alle lampade della nuova collezione), immagini grafiche, grafica in movimento e i nuovi prodotti.
Mariví Calvo e Sandro Tothill. Qui ritratti davanti a alla grande sospensione Candelabro, composta da Mariví Calvo a partire dai pezzi più emblematici del marchio.

Tra i nuovi progetti, era esposta al centro dell’allestimento, la grande lampada a sospensione Candelabro, composta da Mariví Calvo a partire da pezzi emblematici del marchio; mentre le lampade a sospensione Escape del designer irlandese Ray Power, con le loro catene di rettangoli sospesi attorno a un anello di luce, incorniciavano la parete più caratterizzante il concept dell’allestimento. Novità erano anche la lampada a sospensione Domo di Roberto Celada e le lanterne Chou, progetto del giovane studio valenciano Yonoh. La lampada a sospensione Raindrop-S di Javier Herrero Studio finora presente a catalogo solo in versione singola, è state presentata nella versione a grappolo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram