Politecnico: Light Me Up

Alla Scuola del Design del Politecnico di Milano è stata presentata la mostra "Light Me Up" in collaborazione col Museo della Scienza e della Tecnologia in cui sono stati presentati 28 lavori di 92 giovani designer provenienti da 23 diversi Paesi.

È stata di recente inaugurata alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, sede Bovisa, la mostra "Light me up: Science Inspired Design", realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in cui ciascun gruppo di studenti di "Innovation Studio" — corso di Laurea Magistrale di Product Service System Design (PSSD) della Scuola del Design — ha esplorato con l'occhio del designer uno dei temi proposti dal museo, al fine di sviluppare prodotti che approfondissero e ampliassero l'esperienza dei visitatori e che potessero essere acquistati presso il MUST Shop, che quest'anno compie i 60 anni dall'apertura.

Gli studenti — provenienti da 23 paesi di tutto il mondo — hanno unito le forze, e sotto la guida dei docenti hanno messo insieme esperienze e background culturali diversi per offrire una prospettiva innovativa in chiave scientifico-tecnologica e sostenibile, e proporre concept di nuovi prodotti per il negozio del Museo.

Ognuno dei 27 gruppi ha sperimentato un percorso creativo diverso, ricercando in ambiti diversi con la curiosità che contraddistingue e accomuna — seppure con prospettive molto diverse — scienziati e designers. La mostra offre una panoramica di ognuna di queste esperienze, proponendo non solo i prototipi finali ma anche il loro processo di sviluppo dell'idea. Lo stesso percorso, arricchito dalla partecipazione di tutto il corso di laurea in Product/Service Systems Design, verrà riproposto a marzo 2013 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
In apertura: logo di <i>Light Me Up: Science Inspired Design</i>. Sopra: serata di inaugurazione della mostra "Light Me Up" alla Scuola del Design del Politecnico di MIlano, Campus Bovisa. Photo Francesca Carella
In apertura: logo di Light Me Up: Science Inspired Design. Sopra: serata di inaugurazione della mostra "Light Me Up" alla Scuola del Design del Politecnico di MIlano, Campus Bovisa. Photo Francesca Carella
Innovation Studio è un laboratorio didattico tenuto all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Product/Service Systems Design, Scuola del Design del Politecnico di Milano. Nell'edizione 2012/2013 i docenti responsabili (Marzia Mortati, Ilaria Marelli, Alessandro Confalonieri, Marta Corubolo, Alberto Manzoni, Dunja Weber, Norman McNally) con l'aiuto degli assistenti (Agnese Accordino, Emanuela Delfino, Ana Paula Garcia) hanno guidato 92 giovani designer provenienti da 23 Paesi diversi, a sperimentare processi creativi diversi per lo sviluppo di concept di prodotto da proporre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci. Il risultato dell'esperimento è Light Me Up, mostra che cerca di mettere in primo piano il percorso di crescita e l'esperienza personale di ogni studente. Quest'anno il laaboratorio ha collaborato con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci per provare ad immaginare nuovi concept di prodotto per lo store del Museo. Il MUST Shop è uno spazio di vendita che si differenzia da quelli solitamente presenti nei musei per la sua natura di concept store.
Serata di inaugurazione della mostra "Light Me Up" con dj set alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, Campus Bovisa
Serata di inaugurazione della mostra "Light Me Up" con dj set alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, Campus Bovisa
Per la realizzazione dell'evento gli studenti sono stati suddivisi in gruppi occupandosi varie fasi organizzative. Il Superteam è un gruppo di 16 studenti del corso che si è occupato dell'organizzazione della mostra, dall'allestimento dello spazio espositivo alla promozione dell'evento, dai flyer alla gestione delle risorse online. L'Event Team ha gestito diversi aspetti, dal concept dell'evento minuto per minuto, alle questioni pratiche come reclutare il catering, mentre i sei studenti del Communication Team hanno organizzato la comunicazione, il branding, i contatti, i video e le foto. L'IT Team, infine, è quello che gli studenti hanno definito "la parte nerd del Superteam", ovvero coloro che hanno reso possibile la realizzazione del website di "Light Me Up" e che si sono occupati dei social media.

Questi i temi di progetto:

60th Anniversary
Il MUST quest'anno festeggia i 60 anni dalla sua fondazione con un ciclo di eventi a tema, ricorrenza, questa, che offre uno spunto interessante per nuovi progetti ad essa dedicati.
Chemistry And Materials
Riguarda il fare propri alcuni princìpi scientifici, scoprendo di cosa sono fatti gli oggetti che ci circondano tutti i giorni, trovando spiegazione a fenomeni apparentemente inspiegabili, attraverso progetti che trattano i temi di chimica e materiali, cercando di divertirsi e di lasciarsi stupire.
Energy
Progetti sull'energia vista come parte integrante della nostra vita, nel tentativo di capire da dove deriva, come viene prodotta, attraverso quali canali viaggia, quanto è importante non sprecarla e quali sono le maggiori fonti di energia rinnovabile.
Presentazione dei prototipi realizzati per la mostra "Light Me Up" in collaborazione col Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano, presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Campus Bovisa. Photo Francesca Carella
Presentazione dei prototipi realizzati per la mostra "Light Me Up" in collaborazione col Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano, presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Campus Bovisa. Photo Francesca Carella
Leonardo
L'obiettivo di questi progetti è proprio quello di farci riscoprire e apprezzare anche in chiave scientifica l'uomo, lo scienziato, l'inventore, l'ingegnere, il genio e le sue incredibili macchine.
New Frontiers
Con curiosità, i progetti sul tema delle nuove frontiere, gettano uno sguardo su temi complessi e ancora in via di sviluppo, come nanotecnologie, robotica, biotecnologie, sui quali lavorano migliaia di scienziati in tutto il mondo, guardando al futuro, ricercando e innovando.
Nutrition
Come l'energia, anche il cibo arriva sulla nostra tavola ogni giorno facendo un percorso lungo e non scontato. I progetti sulla nutrizione guardano a come viene lavorato, trasportato, cosa rappresenta per il nostro organismo, come cambia il modo di mangiare.
Presentazione dei prototipi realizzati per la mostra "Light Me Up" in collaborazione col Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano, presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Campus Bovisa
Presentazione dei prototipi realizzati per la mostra "Light Me Up" in collaborazione col Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano, presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Campus Bovisa
Telecommunication/Light/Electricity
Luce ed elettricità stanno alla base di tutti i moderni sistemi di comunicazione, e i progetti hanno come obiettivo la comunicazione, cercando di sperimentare i sistemi a disposizione e crearne di nuovi.
Transportation
Dal sottomarino Toti, uno dei simboli del Museo, alle locomotive a vapore, fino alle polene delle navi e gli aerei: questi progetti reinterpretano spostamenti e mezzi, in senso fisico e metaforico.

Fino al 14 febbraio 2013
Light Me Up - Science Inspired Design
Scuola del Design, Politecnico di Milano
Campus Milano Bovisa
Edificio B8, via Durando 10, Milano

Dal 7 marzo 2013
Light Me Up - Science Inspired Design
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via S. Vittore 21, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram