illy Sustain Art

La Fondazione Bevilacqua La Masa apre le porte a illy SustainArt, assegnando una residenza studio di tre mesi all'artista o curatore più meritevole, scelto da una giuria presieduta da Michelangelo Pistoletto.

Il progetto illy SustainArt, dedicato alla promozione e valorizzazione dell'arte dei Paesi emergenti, si arricchisce di una nuova iniziativa rivolta agli artisti e ai curatori iscritti all'omonima piattaforma online. Che si iscrive avrà la possibilità di accedere a una residenza studio della durata di tre mesi, da agosto a ottobre 2013, presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, Istituzione del Comune di Venezia, in un programma di residenze per artisti tra i più antichi in Europa.

"Illy SustainArt è nato con l'intento di offrire all'arte dei Paesi emergenti occasioni di visibilità e di incontro con il mercato, estendendo al mondo dell'arte contemporanea l'approccio alla sostenibilità di Illycaffè. Grazie a questa iniziativa con la Fondazione Bevilacqua La Masa, il progetto evolve e si rafforza, offrendo ad artisti e curatori la possibilità di frequentare un percorso di formazione d'eccellenza, che rappresenta un importante trampolino di lancio per chi avrà il merito di intraprenderlo", spiega Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè S.p.A.

"Nella formazione di un artista, il rapporto con i propri pari è sempre fondamentale, soprattutto se in un luogo diverso da quello d'origine. La residenza diventa così un modo per inserirsi dentro il proprio lavoro e fuori dal proprio contesto abituale, in un mondo di stimoli nuovi e intensi. L'idea di residenza d'artista ha questo nocciolo" racconta Angela Vettese, presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa.
In apertura: spazio studi Bevilacqua La Masa, Venezia. Sopra: studio Palazzo Carminati, Bevilacqua La Masa
In apertura: spazio studi Bevilacqua La Masa, Venezia. Sopra: studio Palazzo Carminati, Bevilacqua La Masa
La residenza consiste in un percorso di studio della durata di tre mesi, in cui l'artista/curatore potrà lavorare a stretto contatto con gli altri giovani assegnatari degli studi della Fondazione e partecipare con loro alle tante iniziative annualmente organizzate per gli ospiti degli atelier. Avrà a disposizione un atelier personale all'interno del complesso di studi di SS.Cosma e Damiano nell'isola della Giudecca (già sede di cinque atelier BLM), nel quale sarà oggetto di frequenti studio visit che la Fondazione organizza con giornalisti, critici e curatori del settore, indipendenti o rappresentanti delle principali istituzione nazionali e internazionali dedite ai giovani artisti, come il Palais de Tokyo (Parigi), il Camden Arts Centre (Londra), Künstlerhaus Bethanien (Berlino). Avrà la possibilità di presentare il proprio lavoro al pubblico generale, in occasione degli "Artists' Talk" e delle giornate di "Open Studios". Durante i tre mesi alloggerà nella foresteria di Palazzo Carminati, vivendo a stretto contatto con i giovani assegnatari degli studi e potendo beneficiare di questo ambiente ricco di stimoli e relazioni interpersonali.
Esterni degli studi Bevilacqua La Masa
Esterni degli studi Bevilacqua La Masa
La giuria è presieduta da Michelangelo Pistoletto, e composta da Angela Vettese, presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa (Italia), i curatori Meskerem Assegued (Etiopia), Carlos Basualdo (Argentina), Suman Gopinath (India),Gerardo Mosquera (Cuba), Mariangela Mendez Prencke (Colombia) e da Carlo Bach, direttore artistico illycaffè.

Per partecipare alla selezione, l'artista/curatore deve registrarsi sul sito entro venerdì 8 marzo 2013, aprire un account e caricare i propri lavori, completando tutti i passi richiesti al momento dell'iscrizione. La decisione della giuria sarà definitiva e insindacabile e verrà annunciata nel mese di aprile 2013 tramite la pubblicazione sul sito. Requisito fondamentale per l'iscrizione al sito è che l'artista/curatore risieda in uno dei Paesi indicati dal Fondo Monetario Internazionale come emergenti e in via di sviluppo.
Interno degli Atelier, Palazzo Carminati, Venezia
Interno degli Atelier, Palazzo Carminati, Venezia
Illy SustainArt è un progetto nato nel 2007 con l'intento di approfondire il raggio di azione di illycaffè nell'arte contemporanea ed estendere alla comunità artistica internazionale il suo approccio a una crescita sostenibile. Il sito internet è il centro del progetto, una vetrina aperta sul mondo dell'arte contemporanea che si propone come punto di riferimento, luogo d'incontro e di scambio culturale per artisti e curatori provenienti da Paesi emergenti, che qui hanno la possibilità di mostrare il proprio lavoro a noti esponenti dell'arte contemporanea mondiale.

Entro venerdì 8 marzo 1013
Concorso Illy SustainArt
Fondazione Bevilacqua La Masa
San Marco 71, Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram