Renovations: le migliori ristrutturazioni del 2025
Tra restauri compiuti, progetti mancati e patrimoni in trasformazione, le ristrutturazioni raccontano meglio di ogni altra cosa dove sta andando oggi l’architettura globale.
The new hanging of the collections and “Bentu. Chinese artists at a time of turbulence and transformation” at the Fondation Louis Vuitton are two different exhibitions, both solidly constructed around the idea of redefining the identity of contemporary Chinese art.
Tra restauri compiuti, progetti mancati e patrimoni in trasformazione, le ristrutturazioni raccontano meglio di ogni altra cosa dove sta andando oggi l’architettura globale.
Il volto non è più solo luogo dell’identità, ma interfaccia progettata: tra filtri, chirurgia “AI-inspired”, estetica parametrica e body modification, la cultura contemporanea riformula radicalmente il rapporto tra immagine, tecnologia e soggettività.
Legno di quercia e terrazzo con intarsi di vetro colorato percorrono tutte le superfici: la diversificazione dei materiali si riduce al minimo, e diventa la ricchezza di questo spazio domestico in città.
Designed by Heneghan Peng Architects, the new Airbnb offices in Dublin have been created to cultivate collaboration, interaction and a sense of community.
Con la serra in policarbonato che estendeva lo spazio domestico della Maison Latapie a Bordeaux, i premi Pritzker Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal scrivevano nel 1993 un nuovo capitolo nell’architettura contemporanea: adesso lo si può abitare.
“The Island” di Hito Steyerl esplora come immagini, tecnologia e potere si intreccino in mondi paralleli. Vi raccontiamo l’artista che c’è dietro alla mostra di Fondazione Prada.
Dalla curatela alla strategia culturale, Simona LeAmon inaugura per il Design Institute of Australia una nuova ambizione: fare del design un motore identitario e un orizzonte per il futuro del Paese.
Il nuovo anno si avvicina, e con lui la nostra guida alle esposizioni che definiranno il panorama culturale internazionale.
Nella zona sud di Milano, entro il 2026, il Parco Amphitheatrum Naturae (Pan) trasformerà i resti di un anfiteatro romano nascosto in un grande spazio pubblico aperto a tutti: lo ha raccontato a Domus Attilio Stocchi, che ha curato il progetto.
With this house – which geometry is formed from spherical spaces intersecting with tesseract trapezoid – Steven Holl questions current clichés of architectural language and commercial practice.
Batteri che inventano l’architettura, bellezze ordinarie, archivi radicali, riviste esplosive e antimacchine: una selezione di libri per attraversare il progetto contemporaneo, rallentare lo sguardo e capire cosa resta.
Nel paesaggio costiero del sud della Francia, Le Corbusier aveva progettato questa villa di vacanze per l'amica e mecenate Hélène de Mandrot, ibridando movimento moderno e vernacolo, geometrie rigorose e materiali tradizionali.
Residenze, stadi, teatri e centri di ricerca: un itinerario tra cinque edifici completati o annunciati nel 2025 mostra come il legno stia ridefinendo l’architettura contemporanea.