Casa 9x20

A Monterrey, lo studio messicano S-AR ha realizzato una casa caratterizzata da una facciata di blocchi di cemento, che serve a evitare il surriscaldamento e ombreggiare la facciata principale.

S-AR, Casa 9X20, Monterrey, Messico, 2016
Casa 9X20 prende il nome dalle dimensioni del lotto su cui è costruita. L’abitazione si trova in un’area industriale che nel corso degli anni è stata trasformata in un insediamento residenziale. La casa è parte di questo nuovo piano che comprende una settantina di lotti dalle stesse dimensioni.

 

La casa si sviluppa su due livelli, più uno ancora incompleto e di cui si prevede la costruzione in caso di necessità. Il piano terra comprende servizi e spazi comuni. Questo livello presenta ampi spazi affiancati da un patio-corridoio laterale, un unico nucleo centrale di servizi, giardino e garage. L’isola dei servizi delimita e organizza gli spazi principali con un unico grande mobile continuo. Serve da una parte il corridoio di servizio e dall’altra parte il soggiorno.

S-AR, Casa 9X20, Monterrey, Messico, 2016
S-AR, Casa 9X20, Monterrey, Messico, 2016
Il primo piano invece contiene gli spazi privati della casa, come le camere da letto – una matrimoniale e due più piccole per i figli – e un piccolo salotto privato per la famiglia. Il terzo livello è invece una terrazza che in un futuro potrà essere occupata da una sala giochi o da un monolocale. La residenza è illuminata dalla luce che entra dal patio laterale e dal cortile che la separano dagli edifici circostante. Anche il corpo scala porta la luce nella zona centrale della casa. In questo modo tutti gli spazi dell’abitazione ricevono un’illuminazione naturale indiretta.
S-AR, Casa 9X20, Monterrey, Mexico, 2016
S-AR, Casa 9X20, Monterrey, Mexico, 2016
La facciata è caratterizzata da una texture di blocchi di cemento, che servono a evitare il surriscaldamento e ombreggiare la facciata principale. La semplice strategia bioclimatica è dovuta all’orientamento a sud della facciata, che riceve luce diretta durante tutta la giornata.

Casa 9X20, Monterrey, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: S-AR
Team di progetto: Cesar Guerrero, Ana Cecilia Garza, Carlos Flores, Maria Sevilla (architects in charge), Marisol Gonzalez (collaborator)
Costruzione: Gonzalo Tamez
Superficie: 227 sqm
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram