Casa in un frutteto

Šépka architekti ha costruito una residenza unifamiliare a Praga, caratterizzata da una struttura di legno e una base di cemento armato che riduce al minimo l’impronta a terra.

Šépka architekti, Casa in un frutteto, Praga, 2016
Il progetto si trova su un terreno in pendenza che guarda verso una valle, nei sobborghi di Praga. L’abitazione unifamiliare si trova tra sei grandi alberi e prova ad integrarsi alla natura. Il concetto sviluppato è quindi quello per una “casa in un frutteto”. Il paesaggio naturale, l’orientamento e la pendenza della casa sono i fattori più importanti con cui il progetto si confronta.

 

La zona giorno guarda a valle, verso il fiume Brook Rokytka. Le altre stanze si affacciano invece verso est e sud. Grazie a un lucernario il soggiorno esposto a nord riceve luce diretta. Il piano terra dell’abitazione ha forma circolare. Verso sud si alza di due piani dove si trovano le camere da letto e i servizi (bagni e cucina). La casa ha la struttura di legno con una base di cemento armato. La base riduce al minimo l’impronta a terra e risolve il rapporto con il pendio. Una fondazione classica sarebbe stata più costosa.

Šépka architekti, Casa in un frutteto, Praga, 2016
Šépka architekti, Casa in un frutteto, Praga, 2016
L’accesso alla casa avviene da una passerella di acciaio, che serve anche ad aiutare la stabilità strutturale della residenza. La struttura in legno è stata studiata e preparata con programmi parametrici. Le travi sono state tagliate con frese 3D e sul sito sono state semplicemente assemblate. La forma irregolare dell’edificio è divisa in spazi triangolari planari, assicurando stabilità statica e un semplice rivestimento con pannelli di compensato di betulla. La struttura è visibile completamente dall’interno, mentre fuori è stata ricoperta da un isolante poliuretanico e protetta con uno spray impermeabilizzante.

Casa in un frutteto, Praga
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Šépka architekti
Collaboratori: Vítězslav Kůstka, Jan Kolář
Superficie: 80 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram