Le forme del vento

Ispirato dalle forme scolpite dal vento, lo studio di architettura Cazú Zegers ha progettato un hotel nei paesaggi metafisici del lago Sarmiento, nel parco nazionale Torres del Paine in Patagonia, Cile.  

Cazú Zegers Arquitectura, Hotel of the Wind
Lo studio di architettura cileno Cazú Zegers ha progettato il Tierra Patagonia Hotel, una struttura che si trova all’ingresso del Parco Nazionale Torres del Paine, sulle sponde del Lago Sarmiento, ai confini di questo parco nazionale in Patagonia, Cile.
Cazú Zegers Arquitectura, Hotel of the Wind
In apertura: Cazú Zegers Arquitectura, Hotel of the Wind. Foto Pia Vergara. Sopra: foto Cristobal Palma.
L’acqua del lago funge da piano d’appoggio per il masso del Paine e la sua grandezza ha reso necessario il disegno di un progetto esteso, in dialogo con il vasto territorio circostante. La struttura ha come obiettivo di fondersi con il paesaggio, fino a quasi sparire per non intaccarlo. Con la sua forma sinuosa, l’edificio ricorda il fossile di un animale preistorico arenato sulla riva del lago, simile a quelli ritrovati da Charles Darwin in Patagonia.
Cazú Zegers Arquitectura, Hotel of the Wind
Cazú Zegers Arquitectura, Hotel of the Wind. Foto: Morten Andersen
Il disegno dell’edificio è una struttura organica che spunta fuori come una piega scolpita nel terreno. Ancorato da massi in pietra, è completamente rivestito in pannelli di legno Lenga. Questa finitura dona all’insieme dei riflessi argentati, tipici delle vecchie case in legno della zona. Gli interni si sviluppano in spazi caldi e sinuosi che dialogano continuamente con il paesaggio esterno.

Hotel Tierra Patagonia, Lago Saramiento, Chile
Tipologia: hotel
Architetti: Cazú Zegers, Rodrigo Ferrer, Roberto Benavente
Team: Grupo Aira, Estudio AI (Arquitectura Integrada)
Committente: Katari S.A
Ingegneria strutturale: Enzo Valladares y Asociados
Controlli tecnici: Coz Cía. ltda, Gustavo Soto
Idraulica: Olegario Pérez
Sistemi elettrici: Sergio Alemparte
Acustica: George Somerhoff
Illuminazione: Paulina Sir, Gaspar Arenas
Struttura: Reinforced Concrete
Interni: Carolina del Piano, Alexandra Edwards
Area del sito: 70 ettari
Area costruita: 4.900 mq
Completamento: 2011

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram