Passaggi sul Paiva - Architettura - Domus
Paiva Walkways
 

Passaggi sul Paiva

Nel paesaggio mozzafiato lungo il fiume Paiva, in Portogallo, lo studio d’ingegneria Trimétrica ha realizzato un camminamento che dialoga con la natura, la morfologia del luogo e il panorama.

 

Architettura

Paiva Walkways è un progetto ingegneristico lungo il fiume Paiva, nel Portogallo Settentrionale, messo a punto dallo studio Trimétrica con un’estensione di 8 km nei pressi di Porto. Il progetto è costituito da camminamenti panoramici all’interno del parco naturale che si snodano tra cascate, boschi e paesaggi bucolici.

Trimétrica, Paiva Walkways

Trimétrica, Paiva Walkways, Arouca, Portogallo

Più che una semplice passeggiata immersa nella natura, questo progetto commissionato dal Comune di Arouca vuole essere un’esperienza profonda, in cui entrare in armonia col paesaggio attraverso un’infrastruttura semplice, che interferisca il meno possibile con i dintorni. Il progetto è costituito da stretti camminamenti e ponti in legno che si snodano fino in cima alle colline, attraversano il fiume Paiva e si perdono nella fitta vegetazione. Il percorso accompagna le forme topografiche del luogo, e offre momenti di sosta e punti di vista panoramici.


Paiva Walkways, Arouca, Portogallo
Tipologia: camminamenti e ponti
Progetto: Trimétrica
Committente:
Comune di Arouca
Completamento: 2015