Ari Apartments

Data la posizione del sito, nel cuore della zona storica delle fabbriche di mattoni a Melbourne, Ola Studio dimostra come il mattone continui ad essere declinato con successo nell’architettura contemporanea.

Ola Studio, Ari Apartments
Ari è un edificio composto da nove appartamenti e un piano terra ad uso commerciale.
L’edificio si trova a Hawthorn East a Melbourne, appena a est di Auburn Village, nel cuore della zona storica del laterizio storica, e solo a un tiro di schioppo dal sito originale della fornace stessa.
Ola Studio, Ari Apartments
Ola Studio, Ari Apartments
Data la posizione del sito, il progetto ha sviluppato le opportunità dell’umile mattone al di là di un semplice materiale per la facciata ed esplorato come il mattone può essere assemblato per creare modelli variabili sulla pelle degli edifici che evocano un senso di leggerezza e trasparenza del mattone. Aperture e chiusure non solo forniscono la privacy per i suoi abitanti, ma un interessante gioco di luce naturale per i cortili e gli spazi interni. Questa ‘ode’ alle coppie di mattoni è la memoria attuale di un elemento importante nei primi anni della storia industriale di Hawthorne, mentre mostra come il materiale continua ad essere declinato con successo nell’architettura contemporanea di Melbourne.
Ola Studio, Ari Apartments
Ola Studio, Ari Apartments
Dove possibile i mattoni del negozio vittoriano demolito sono stati mantenuti e utilizzati nella pavimentazione per gli ingressi del piano terra e nel cortile e forniscono una connessione fisica con il passato del luogo per chi entra nel sito. Inoltre durante la demolizione, una vecchia pubblicità dipinta 120 anni fa è stata scoperta su una parete adiacente. Si è cercato di modificare il progetto in modo che il segno potesse essere preservato, aggiungendo in questo modo non solo un punto interessante che differenzia alcuni dei cortili esterni ma anche contribuendo ulteriormente alla stratificazione della storia e al riconoscimento dei siti precedenti.
Ola Studio, Ari Apartments
Ola Studio, Ari Apartments
Sulla facciata verso la strada una pelle di legno scherma parzialmente la massa dei mattoni, mentre collega l’edificio al terreno e sembra far galleggiare senza sforzo la massa del mattone. Lo schermo di legno è il ‘fantasma’ del precedente edificio, e insieme con una gamma di colori dei materiali contenuta, il nuovo edificio si adagia con grazia tra le vetrine dei negozi vittoriani che costeggiano Burwood Road. Quando si visualizza il sito dal vicolo posteriore, si comprende che l’edificio è circondato da grandi condomini e l’uso modesto di mattone perforato nero e acciaio permette alla costruzione di avere un forte senso di solidità che assicura che non possa mai perdere il suo senso del luogo.

Ari Apartments, Melbourne, Australia
Architetto: Ola Studio
Impresa: Method Constructions
Area del sito: 454 sqm
Area costruita: 1,219 sqm
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram