Mesura: Casa IV

Struttura, dimensioni a misura d’uomo, modulazione e atmosfera sono gli ingredienti principali di questa casa ad Alicante, che si traducono in importanti muri di mattoni e volte bianche.

Mesura, Casa IV, Matola, Alicante, Spain
Casa IV House, progettata da Mesura, è un lavoro ambizioso segnato da un lungo periodo di progettazione e costruzione, progettato a partire dalla posizione e dalle richieste del cliente e formalizzato in base ai sistemi e ai dettagli costruittivi.
Situato nella campagna intorno alla città di Elche, in un clima caldo e umido e un paesaggio brullo, il lotto ospitava al centro una casa mentre i dintorni erano indefiniti spazi di cattiva qualità e nessun rapporto esterno-interno.
Mesura, Casa IV, Matola, Alicante, Spain
Mesura, Casa IV, Matola, Alicante, Spagna

La prima intenzione è stata quella di limitare gli spazi esterni attraverso un nuovo volume costruito generando una triangolazione tra la casa esistente e la piscina. L’intento è quello di separare gli spazi di vita da quelli più privati in relazione al clima, all’orientamento solare,  alla vista, allla topografia e alla vegetazione.

Gli ingredienti introdotti nell’equazione architettonica sono: struttura, scala umana, modulazione e atmosfera. Tutti questi ingredienti sono tradotti in due sistemi principali: muti in mattoni e volte bianche. L’obiettivo finale del lavoro è quello di padroneggiare ogni centimetro dello spazio.

I dettagli sono stati disegnati dopo un’accurata progettazione e ricerca del settore, definendo meccanismi, viste, rispetto per la vefetazione esistente, opere in legno e in metallo.


Casa IV, Matola, Alicante, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Mesura
Impresa: Construcciones y rehabilitaciones Mettas
Carpenteria: Carpinteria Jofer
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram