Impasse Truillot

Nell’undicesimo arrondissement di Parigi Gaëtan Le Penhuel apre un cul-de-sac nascosto per rivelare il nuovo parco racchiuso da un edificio che ospita un asilo nido e unità di social housing.

Gaëtan Le Penhuel, Impasse Truillot, Paris
Arretrato rispetto al Boulevard Richard Lenoir, questo ampio lotto è stato acquisito dal Comune di Parigi per creare, lungo Impasse Truillot, un nuovo giardino pubblico circondato da unità di social housing e un asilo nido per 60 bambini.
L’obiettivo finale è una grande striscia di verde che va dal piazzale della chiesa di Sant’Ambrogio fino al Boulevard Richard Lenoir. Qualunque sia il risultato di questo progetto urbano, attualmente in attesa dell’acquisizione e della demolizione dei locali commerciali, l’edificio si relaziona con la dimensione del parco in progetto.
Gaëtan Le Penhuel, Impasse Truillot, Paris
Gaëtan Le Penhuel, Impasse Truillot, Parigi

Questa operazione rappresenta una rara opportunità di costruire qualcosa di nuovo nel cuore dell’undicesimo arrondissement. L’intervento apre un cul-de-sac nascosto, lontano dalla complessità di Boulevard Richard Lenoir, e rivela il nuovo parco – uno spazio condiviso per stare insieme e rilassarsi – che gli abitanti attendono da lungo tempo.

Il cul-de-sac diventa un passaggio: dalla strada al parco e dalla pietra al verde attraverso un passaggio alberato che mette in mostra la larghezza dell’edificio; e dal collettivo al privato attraverso un sistema di balconi affacciati sul cul-de-sac che servono gli appartamenti conducendo dal livello della strada al piano superiore. In tutte i modi la costruzione segnerà la frontiera tra città affollata e caotica e la città rilassante. L’obiettivo che sottende il progetto di Gaëtan Penhuel è rivelato da questa capacità di parlare a due mondi contemporaneamente.

Gaëtan Le Penhuel, Impasse Truillot, Paris
Gaëtan Le Penhuel, Impasse Truillot, Parigi

La dualità del brief si riflette ulteriormente nei requisiti ambientali richiesti dal cliente: la scuola materna deve rispettare il Piano Clima della Francia (consumo massimo di energia: 50 kWh/mq), mentre gli appartamenti devono rispondere alle disposizioni per gli edifici a basso consumo (50 kWh di energia primaria/mq/ anno). Oltre alla scelta dei materiali, alla loro installazione e alla valutrazione delle loro performance, il progetto ricerca idee architettoniche che, pur rispondendo alle specifiche, forniscono ampia illuminazione naturale e vista sul contesto.

Per sfruttare al meglio la vista, le sale giochi della scuola materna e le zone giorno degli appartamenti dispongono di grandi finestre affacciate sul parco a nord. Allo stesso tempo, gli appartamenti si sviluppano longitudinalmente, offrendo uno spazio aperto dalla cucina, che dà sul cul-de-sac, al soggiorno, che si affaccia sul verde; in questo modo la luce del sud penetra in tutto lo spazio. Nell’asilo si crea un’area di gioco in più con un giardino d’inverno il cui doppio vetro funziona in estate e in inverno come cuscinetto termico, dando ai bambini una vista panoramica sul parco.


Impasse Truillot, Parigi
Tipologia: asilo e social housing
Architetti: Gaëtan Le Penhuel
Budget: 6,28 M€
Area: 2.200 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram