Douro Marina

Il nuovo porto turistico di Vila Nova de Gaia, in Portogallo, commissionato a Barbosa & Guimarães, si compone di tre volumi bianchi perpendicolari tra loro e affacciati sul mare, che ospitano una serie di attività complementari alla nautica.

Barbosa & Guimaraes, Douro Marina, Vila Nova de Gaia, Portogallo
A Vila Nova de Gaia, Portogallo, un investitore privato ha commissionato a Barbosa & Guimarães una costruzione per il nuovo porto turistico.

Costruito sul lungomare, il nuovo complesso supera nettamente la sua componente nautica, creando una serie di servizi e attività complementari, rilevanti per il valore economico e sociale dell’area urbana a cui appartiene. L’organizzazione e la gerarchia di questo nuovo spazio si articola in tre edifici.

Barbosa & Guimaraes, Douro Marina, Vila Nova de Gaia, Portogallo
Barbosa & Guimaraes, Douro Marina, Vila Nova de Gaia, Portogallo

Un volume lineare, che costeggia il parcheggio esistente, definisce il confine tra area pedonale e automobilistica, in equilibrio con due edifici perpendicolari sospesi sopra il dislivello che collega il percorso più alto con quello secondario posto al livello inferiore.

Distribuito su due piani, l’edificio longitudinale integra la reception, spogliatoi, laboratori, uffici amministrativi, di segreteria, due sale di formazione, una sala riunioni e una serie di spazi commerciali.

I due edifici perpendicolari, anch’essi sviluppati su due piani, saranno occupati da un ristorante (il primo) e da un centro benessere con palestra (il secondo).


Douro Marina, Vila Nova de Gaia, Portogallo
Tipologia: edifici portuali
Architetti: Barbosa & Guimaraes (José Antonio Barbosa e Pedro Lopes Guimaraes)
Collaboratori: Miguel Pimenta, Paula Fonseca, José Marques, Henrique Dias, Mafalda Santiago, Pedro Araújo, Frederico Roeber, Nuno Pereira, Marta Pupo, Ana Oliveira, Diana Bizarro, Filipa Ferreira, Carlos Ribeiro, Joana Carvalho, Joana Pinto, Tiago Sousa
Committente: M. Couto Alves – Marina de Gaia, lda.
Area: 1,384 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram