Villa sul lago

Il giovane architetto viennese Alexander Diem ha realizzato in Austria una villa affacciata sul lago, connotata dalla lavorata facciata in legno che riprende i disegni rustici tradizionali e permette di regolare il livello di privacy.

Villa by the lake
Staccionata, giardino, facciata in legno, pareti esterne, spazi comuni, camere private – più ci si addentra in questa villa in riva al lago, più l’edificio diventa privato e accogliente.
La privacy è il tema centrale di questa casa unifamiliare. In un tempo che tende a eliminare la sfera privata, il volume costruito celebra il passaggio dagli spazi pubblici a quelli più intimi.
Villa by the lake
Alexander Diem, Villa sul lago, Austria
Il valore assegnato, e la risultante gerarchia degli spazi, derivano direttamente da quanto tempo si trascorre al loro interno. Le scale, per esempio, sono trattate come una zona subordinata e sono ridotte al minimo necessario per quanto riguarda l’altezza del soffitto e la superficie. Al contrario, le zone giorno sono ampie, con soffitti alti fino a 5,6 metri. Le planimetrie arrotondate definiscono una contrapposizione alla solita architettura razionalista, generando un senso di sicurezza familiare.
Alexander Diem, Villa by the lake, Austria
Alexander Diem, Villa sul lago, Austria

La caratteristica facciata in legno riprende modelli i rustici della regione. Quando i pannelli sono chiusi, le forme intagliate che simboleggiano cibo, raccolto e frutti disegnano all’interno ombre che ricordano sfondi esotici. I pannelli sono mobili e possono essere tenuti aperti o chiusi.

La facciata non offre solo protezione dal sole, ma permette anche di controllare il livello di privacy desiderato. Pur offrendo possibilità di isolamento e intimità, la casa non è affatto chiusa rispetto al contesto: la villa sul lago risponde al suo intorno, integrandolo con le esigenze degli abitanti.

Un’opera dell’artista Nick Oberthaler è integrata nel pavimento della terrazza, mentre l’elaborata porta d’ingresso realizzata da Plamen Dejanoff cita le pesanti porte delle storiche case di campagna.

Villa sul lago, Austria
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Alexander Diem
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram