House Riihi

In Finlandia Oopeaa – Office for Peripheral Architecture – ha completato una casa che si fonde con il paesaggio circostante attraverso la forma e i materiali utilizzati, con una composizione che richiama quella di una tradizionale fattoria finlandese.

House Riihi
House Riihi è una residenza ad Alajärvi, un piccolo villaggio nella parte orientale di Ostrobothnia, Finlandia, in una radura accanto alla foresta, vicino a una fattoria.
Il progetto è stato commissionato da una famiglia composta da padre imprenditore, madre artista, e due figli, che desiderava una casa che includesse spazi per i loro hobby e uno studio-atelier.
House Riihi
Oopeaa – Office for Peripheral Architecture, House Riihi, Alajärvi, Finlandia
La casa utilizza forme e materiali che le permettono di fondersi con il paesaggio circostante. La composizione ricorda una tradizionale fattoria finlandese, in cui i volumi in legno sono disposti in modo da formare un cortile interno protetto. In questo caso i tre edifici, la casa, l’atelier e il garage, danno forma ad un giardino intimo, riducendo al minimo l’impatto dei venti settentrionali che soffiano nella valle.
La casa a forma di L, a basso consumo energetico, utilizza il legno per il rivestimento interno ed esterno e per le strutture, con grandi tetti spioventi rivestiti in alluminio che riflettono il paesaggio in un modo inaspettato. Tutte le parti metalliche sono in alluminio non trattato. I materiali e le soluzioni tecniche adottate creano un edificio sano ed ecologico, riciclabile quando raggiungerà la fine del suo ciclo di vita. Lo spazio è riscaldato con quattro camini che forniscono anche acqua calda. Il sistema di illuminazione sfrutta l’energia solare.
Oopeaa – Office for Peripheral Architecture, House Riihi, Alajärvi, Finland
Oopeaa – Office for Peripheral Architecture, House Riihi, Alajärvi, Finlandia
Gli interni sono organizzati secondo il programma funzionale, in tre zone, ciascuna con la propria atmosfera. Il garage e lo spazio per gli hobby è molto semplice e pulito. L’atelier ha soffitti molto alti e le sue superfici di legno, compresi i pavimenti, sono dipinte di bianco, al fine di rendere la luce più uniforme possibile. Gli interni della casa, arredata e rivestita in abete segato, offrono un’atmosfera calda e accogliente, con il soggiorno e il camino centrale al piano terra, mentre dal soppalco si può contemplare la vista sui campi e utilizzare gli ampi corridoi come uno spazio di gioco o come sala lettura, guardando il cortile interno dalle ampie aperture.

House Riihi, Alajärvi, Finlandia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Oopeaa – Office for Peripheral Architecture
Architetto incaricato: Anssi Lassila
Progetto esecutivo: Jussi-Pekka Vesala
Team di progetto: Iida Hedberg, Hanna-Kaarina Heikkilä, Tommi Heinonen, Juha Pakkala
Area: 239 + 120 + 120 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram