Casa a Jiyugaoka

Airhouse Design Office ha progettato a Nagoya la riqualifcazione di un appartamento in cemento degli anni Settanta ponendo al centro un grande guardaroba che, oltre a esporre gli abiti, funziona da elemento distributore dello spazio.

House in Jiyugaoka
Il progetto consiste nella ristrutturazione di un appartamento degli anni Settanta caratterizzato dalle murature in cemento armato.
Gli spazi della casa sono stati progettati come se questa fosse un grande guardaroba, ispirandosi alla passione per la moda del proprietario, che ama osservare e provare gli abiti appena acquistati.
House in Jiyugaoka
Airhouse Design Office, House in Jiyugaoka, Nagoya city, Aichi, Giappone
Tra le richieste della committenza c’era un armadio di grandi dimensioni. Tuttavia, gli architetti hanno deciso di non nascondere i vestiti ma, piuttosto di esporli creando una grande ‘stanza degli abiti’ al centro dello spazio. Questa funziona sia come elemento di distribuzione dello spazio sia come grande armadio aperto, le cui pareti cambiano al variare delle stagioni. In questo modo, la moda si fonde con la vita. L’elemento cardine del progetto diventa così la costruzione di un ambiente attraverso il riesame delle idee convenzionali sullo spazio dedicato agli abiti.

House in Jiyugaoka, Nagoya city, Aichi
Tipologia
: riqualificazione di un appartamento
Architetti: Keiichi Kiriyama / Airhouse Design Office
Area: 114 mq
Completamento: dicembre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram