Ryo Matsui: Hair do

Hair do è un salone da parrucchiere che fronteggia la stazione di Chiba, in Giappone, progettato da Ryo Matsui Architects. Affacciato sulla città con una grande vetrata, l’edificio combina un sistema costruttivo economico a interni funzionali.

Ryo Matsui: Hair do
Questo salone da parrucchiere su due piani costeggia la strada principale di Chiba di fronte alla stazione della monorotaia.
Trattandosi di una proprietà in concessione per dieci anni, il progetto richiedeva la combinazione di sistemi costruttivi economici e di interni funzionali.
Ryo Matsui: Hair do
Ryo Matsui, Hair do, Chiba-shi, Ciba, Giappone

La grande copertura dello spazio principale al secondo piano, dove si eseguono i tagli, è sostenuta da un sistema reticolare a padiglione realizzato da sottili sezioni in acciaio.

Il contrasto tra la struttura, dipinta di bianco, e il rivestimento in legno applicato agli arredi e agli infissi, determina il carattere dello spazio.

Il prospetto principale vetrato, affacciato sulla strada antistante, amplifica lo spazio contribuendo a un senso di unitarietà.

Hair do, Chiba-shi, Ciba, Giappone
Tipologia: salone da parrucchiere
Architetti: Ryo Matsui Architects
Area: 107 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram